Ventuno gli equipaggi iscritti provenienti da otto nazioni (Giappone, Germania, Italia, Russia, Spagna, Svezia, Svizzera e Usa), a testimonianza di una crescita globale del circuito e del Melges 32 che continua a incontrare il favore di equipaggi ed armatori come sottolinea Filippo Pacinotti, armatore timoniere di Brontolo HH: "Considerando che quest'anno il Campionato del Mondo di classe si disputerà in Italia a Porto Rotondo mi aspettavo questi numeri in termini di presenze. Sono però sorpreso che molti stranieri siano già qui con largo anticipo e mi fa molto piacere vedere che l'epicentro delle regate Melges 32 siano le Audi Sailing Series qui da noi in Mediterraneo. Siamo già arrivati a numeri che in Italia si erano visti solo in passato e con barche più piccole. Il Melges 32 è sicuramente il monotipo di riferimento sopra i 25 piedi".
Federico Michetti, presidente di Melges Europe e tailer a bordo di Bombarda Racing non nasconde la sua soddisfazione per la presenza di un parterre di concorrenti così qualificato, ma non si sbilancia per quanto riguarda il risultato finale: "Impossibile fare pronostici per questo evento. Posso dire soltanto che saranno regate molto combattute ed avvincenti. Il campo di regata è uno dei migliori del Mediterraneo e la continua collaborazione tra Audi, B.Plan Sport & Events e la Classe Internazionale Melges 32 ci consente di offrire ancora una volta a tutti i partecipanti un evento di assoluto livello internazionale. Non voglio fare nomi ma su ogni barca ci sono professionisti di prim'ordine, insieme ad armatori appassionati e combattivi. Prepariamoci a vivere un grande spettacolo in acqua".
Favorito d'obbligo il team russo di Synergy GT dell'armatore Valentin Zavadnikov con Tommaso Chieffi alla tattica, vincitore della prima tappa 2013 a Gaeta. Lo incalzeranno da vicino in molti tra cui i "soliti noti" come Bombarda di Andrea Pozzi, Fantastica di Lanfranco Cirillo e Calvi Network di Carlo Alberini, solo per citare, in rigoroso ordine di piazzamento, i migliori equipaggi italiani di Gaeta.
Sotto osservazione anche le new entry internazionali e nazionali: HH Inga From Sweden, appena arrivata dalle Virgin Island con il neozelandese Hamish Pepper alla tattica, Opus One che torna in acqua con a bordo nomi d'eccezione quali Jesper Radich e Don Cowie (randista di Team new Zealand), la giapponese Yasha Samurai, appena arrivata dagli USA e ultimi per citazione, ma solo per "dovere di ospitalità", gli italiani di Atlantica 19, charterizzata per l'occasione dall'armatore locale Giangi Serena di Lapigio e Celadrin Janas, dei co-armatori Roberto Pardini e Andrea Lacorte.
L'appuntamento è per le ore 10,30 di domani venerdì 10 maggio per la prima prova.
Aggiornamenti live direttamente dal campo di regata sulla pagina ufficiale Melges 32 di Facebook.
Elenco iscritti:
1.) Giangiacomo Serena di Lapigio/Andrea Fornaro, Atlantica 19
2.) Mauro Mocchegiani/Enrico Fonda, Audi Ultra Giacomel
3.) Andrea Pozzi/Lorenzo Bressani, Bombarda
4.) Marc de Antonio Altimira/Gustavo Martinez Doreste, Bribon Movistar
5.) Filippo Pacinotti/Nathan Wilmot, Brontolo
6.) Carlo Alberini/Flavio Favini, Calvi Network
7.) Malcolm Gefter/Sam Rogers, Celeritas
8.) Lanfranco Cirillo/Michele Paoletti, Fantastica
9.) Edoardo Pavesio/Chris Rust, Fra Martina
10.) Deneen Demourkas/Mark Mendelblatt, Groovederci
11.) Richard Goransson/Hamish Pepper, Helly Hansen Inga from Sweden 3
12.) Roberto Pardini/Lucio Gelsi, Celedrin Janas
13.) Diasuke Kimura/Manuel Weiller, Mamma Aiuto!
14.) Vincenzo Onorato/Gabriele Benussi, Mascalzone Latino
15.) Wolfgang Stolz/Jesper Radich, Opus One
16.) Roberto Tomasini Grinover/Vasco Vascotto, Robertissima
17.) Andrea Ferrari/Carlo Fracassoli, Spirit of Nerina
18.) Valetin Zavadinkov/Tommaso Chieffi, Team Synergy
19.) Edoardo Lupi/Branko Brcin, Torpyone
20.) Andrea Massi/Francesco Cruciani, ULIKA
21.) Yukihiro Ishida/Richard Clarke, Yasha Samura
link crew list completa >>
© Riproduzione riservata