Disegnato da Rob Humphrey per l’architettura navale, da Tommaso Spadolini per il design e da Jib Design per le strutture, il nuovo 41 piedi del cantiere non ha nulla a che vedere con il modello che sostituisce, l’Azuree 40 disegnato da Giovanni Ceccarelli.
Dalle linee eleganti la barca segue i concetti dell’Azuree 46 interpretando con l’originalità che contraddistingue questo cantiere, che ultimamente ha dimostrato di avere tutte le carte in regola per competere a livello internazionale, il concetto del fast cruiser elegante ma al contempo sportivo.
La barca ha un dislocamento leggermente più grande del modello precedente che, ricordiamo, ha sempre figurato bene nelle regate a cui ha partecipato. Il peso in più è concentrato sulla chiglia che vede una profonda lama di deriva con siluro finale.
Una barca che con i suoi 100 metri quadri di tela in assetto da andature di finezza risulta essere, a livello progettuale, potente e veloce. Ora bisognerà vedere se queste doti sulla carta saranno confermate nelle prove in mare.
La scelta di Humphrey di realizzare un pozzetto chiuso con apertura a poppa per raggiungere la plancetta è controcorrente, ma rende il pozzetto più comodo dal punto di vista del timoniere che trova ampi spazi sul coronamento dove sedersi durante la navigazione.
Gli interni sono particolarmente curati con cabine di poppa alte e ariose che collocano questo 41 piedi tra i fast cruiser più vivibili della sua categoria. Le versioni dei layout sono a 3 cabine e 1 bagno e a 3 cabine e 2 bagni.
L.f.t. 12.50 m
L. galleggiamento 11,58 m
Larghezza 3,94 m
Pescaggio 2,40 m (cast iron keel with lead bulb)
Dislocamento (approx.) 8,36 t
Zavorra (approx.) 3,21 t
Motore 39hp with Saildrive
Cabine 3-1 (3-2 optional)
Superficie velica (approx.) 100 mq
© Riproduzione riservata