SVN logo

Banque Populaire XI: il primo volo del maxi trimarano, velocità oltre i 40 nodi

Il maxi trimarano Banque Populaire XI di 32 metri ha effettuato la prima uscita di test, tutto è andato bene e la velocità registrata è stata subito elevata, oltre i 40 nodi

Torqeedo
ADV
A poche settimane dal varo Banque Populaire XI, il maxi trimarano volante da navigazione oceanica dello skipper francese Armel Le Cleac’h, ha affrontato la sua navigazione inaugurale.

Le prime miglia in mare sono le più delicate per questo trimarano di 32 metri, ultra tecnologico e dotato di foil, progettato per andare a sfidare i record a vela più estremi che ci siano.
Tutto il sailing team di Banque Populaire ha partecipato alla prima uscita di allenamento nelle acque di Lorient, dove Banque Populaire ha navigato in una buona brezza di circa 20 nodi di intensità o poco meno.

La buona notizia per Le Cleac’h è che la barca ha superato questo primo test senza difficoltà, arrivando anche a oltrepassare i 40 nodi di velocità di punta in alcuni frangenti.

Sulla versione XI di Banque Populaire, sono state condotte ricerche approfondite per migliorare l'aerodinamica, i foil sono circa due volte più grandi di quelli delle generazioni precedenti. Sono stati progettati per aumentare la stabilità del volo, al fine di mantenere una velocità media elevata e adattarsi alle mutevoli condizioni del mare aperto.

Questi studi di performance sono sempre stati condotti in parallelo con un'altra grande sfida: l'affidabilità e la sicurezza a bordo. In questo contesto, tutte le parti critiche della barca sono state controllate due volte da una ditta di esperti. Le fibre ottiche sono state installate in tutta la struttura per controllare i vari elementi.


© Riproduzione riservata