SVN logo
SVN solovelanet
giovedì 26 novembre 2020

Una passeggiata in chiglia come Alex Thompson

Neutrogena e Gaes prossimi alla Barcellona World Race sulla chiglia come Alex Thomson

Abbonamenti SVN
ADV
Barcellona - La passeggiata sulla chiglia a 18 nodi di Alex Thomson sul suo IMOCA 60 Hugo Boss, ha lasciato il segno e ha tanto impressionato i velisti e i loro manager del marketing da spingere il team di Neutrogena e di Gaes, due IMOCA 60 che si stanno preparando per la Barcellona World Race in partenza la notte del 31 dicembre, a riproporre la passeggiata sulla chiglia di Alex.

Gli skipper delle due imbarcazioni sono stati fotografati sul siluro delle chiglie delle rispettive barche durante le prove di raddrizzamento che sono obbligatorie per regate di questo tipo.

Chiaramente le immagini sono solo un omaggio al navigatore inglese, in quanto non c’è alcun tentativo di emulazione.

Barcellona World Race, è un giro del mondo da ovest a est per equipaggi composti da due persone su IMOCA 60. Le barche possono effettuare tre stop per riparare eventuali danni subiti durante la navigazione. Gli stop possono essere fatti ovunque l’equipaggio voglia a patto che nell’insieme non superino gli 8 giorni di sosta e ogni stop non fermi la barca per meno di 24 ore.

La Barcellona World Race è organizzata dalla Fundació Navegació Oceànica Barcelona (FNOB) ed è alla sua terza edizione. La regata partirà il 31 dicembre da Barcellona, in Spagna, e farà il giro del mondo lasciandosi i grandi capi a sinistra e l’Antartico a dritta.

Il traguardo è sempre a Barcellona. Si prevede che per percorrere le 24.000/26.000 miglia programmate, le barche impiegheranno circa 3 mesi tornando a Barcellona per fine marzo 2015.