
La maggior parte dei lettori che ci scrivono ci chiedono di chiarire quale tra le due barche sia quella da preferire e alcuni ci riprendono per non esserci schierati decisamente da una parte o dall’altra.
Una barca è il frutto di una faticosa ricerca del giusto compromesso tra molte esigenze diverse. Un compromesso che deve cercare di trovare l’equilibrio tra la capacità della barca di navigare bene e quella di offrire la giusta comodità a chi la deve vivere, il tutto condizionato da un costo di costruzione che deve permettere di applicare un prezzo concorrenziale alla barca.
Ogni barca ha il suo equilibrio, e dire che un modello è migliore di un altro scegliendo tra due barche costruite secondo sistemi collaudati, non avrebbe senso.
Quello che il giornalista ha cercato di fare nell’articolo è di mettere in evidenza le caratteristiche salienti delle singole barche, in modo da dare gli strumenti, a chi è interessato a queste imbarcazioni, per capire la natura e la filosofia delle due barche e poter decidere quale si adatta meglio alle sue esigenze.
© Riproduzione riservata