SVN logo

Solaris One 37, nuova frontiera

Una barca che sfida la fascia di mercato dalla metratura superiore. Attraverso un prodotto di alta qualità, come vuole la tradizione del cantiere Serigi di Aquileia

Abbonamenti SVN
ADV
Aquileia – A trent'anni dal lancio del Solaris 37, uno dei più grandi successi dell'azienda, il cantiere Serigi di Aquileia realizza il Solaris One 37. Il progetto è frutto della collaborazione con il designer argentino Soto Acebal ed è il primo modello ad essere realizzato dal cantiere dopo l'ingresso, nella compagine societaria, di Giuseppe Giuliani, il fondatore dei Cantieri del Pardo. L'arrivo di Giuliani in Solaris, suscita molta curiosita e aspettativa. Giuliani è uno dei padri della vela italiana e di certo non è tornato a scendere in campo senza avere un progetto ben preciso. Il Solaris One 37, è sicuramente solo l'overture della sua nuova avventura.
Lo scafo del Solaris One 37, presenta una carena con uno spigolo alto, risultato fondamentale per disegnare un'uscita di poppa rotonda, altrimenti impossibile con una carena tradizionale. Il dritto di prua è invece finissimo e perfettamente verticale, con un raggio maggiore nell'attaccatura in coperta. Come tutta la gamma One, anche questo trentasette piedi ha la falchetta integrata a scafo. La progettazione ergonomica ha consentito di ottenere spazi completamente liberi da manovre a poppavia delle ruote del timone e nella zona panche. Alto lo standard qualitativo dell'attrezzatura: boccaporti e oblò a filo, lande a murata integrate a scafo, finestrature in cristallo temperato, portello di poppa con apertura elettro idraulica. Il piano velico presenta un fiocco a bassa sovrapposizione per garantire una notevole facilità di utilizzo in crociera. Per le portanti è previsto un bompresso integrato nella prua.
Il layout interno prevede due cabine e un bagno molto abitabile. L'armatoriale di prua ha dimensioni paragonabili a quelle di un quarantaquattro piedi; il bagno è dotato di doccia completamente separata e spazi di stivaggio per una navigazione d'altura.

Dati tecnici:
Lunghezza fuori tutto: 11,40 mt
Lunghezza al galleggiamento: 10,45 mt
Baglio massimo: 3,45 mt
Pescaggio: 2,10/2,40 mt
Dislocamento: 6.950 kg
Zavorra: 2.400 kg
Superficie velica: 78,00 mq
Motore: Volvo 40 hp
Capacità acqua: 320 lt
Serbatoio carburante: 200 lt