SVN logo
SVN solovelanet
lunedì 23 novembre 2020

Barcolana Young: annullata

Annullata Barcolana Young, l’evento che sarebbe stata l’unica tappa di quest’anno del Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving

Abbonamenti SVN
ADV
Golfo di Trieste - Sarebbe stato compito dei più piccoli aprire le danze della Coppa d’Autunno e riempire di vele a livarda il bacino di San Giusto davanti a Piazza Unità d’Italia. Agonisti e preagonisti sarebbero scesi in acqua il 3 ottobre, ma purtroppo le condizioni meteo, davvero avverse, con piogge e forte scirocco, hanno reso impossibile la conferma della regata.

Come per la regata maggiore, anche la Barcolana Young o ‘Barcolina’, come viene affettuosamente chiamata, negli scorsi anni ha conosciuto numeri da record. Tra i concorrenti ha regatato un tale Gradoni, tre volte sul tetto del mondo a bordo della sua vasca da bagno.

Quest’anno per l’edizione 2020 della regata, organizzata dalla Società Velica di Barcola e Grignano, era anche tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving, il tradizionale circuito che vede impegnati giovani velisti da tutta Italia, ma questa volta l’appuntamento era decisamente più importante delle scorse edizioni, perché di sei gare previste nel 2020, questa sarebbe stata l’unica regata portata a compimento.

Dell’annullamento se n’è naturalmente dispiaciuto Mitja Gialuz, il presidente della Barcolana, che ha aggiunto: “Siamo marinai e velisti, e sappiamo quando è necessario restare in porto, e scirocco forte e libeccio forte a Trieste non sono decisamente condizioni adeguate a una bella e sicura regata Optimist”.