martedì 16 agosto 2022
  breaking news

Barcolana, aperte le iscrizioni: tutte le novità dell’edizione 2022

Dalla comunicazione rinnovata alla “Women in Sailing”, ecco come sarà la prossima Barcolana

Barcolana, aperte le iscrizioni: tutte le novità dell’edizione 2022
Barcolana, aperte le iscrizioni: tutte le novità dell’edizione 2022

Tutti gli appassionati di vela, a migliaia, che intendono parteciparvi hanno già segnato la data sul calendario: il 9 ottobre si svolgerà a Trieste la 54ma edizione della Coppa d’Autunno, meglio nota come Barcolana.

Le iscrizioni sul sito della Barcolana sono ufficialmente aperte, e sono tante le novità che gli organizzatori hanno in serbo per i partecipanti alla grande festa della vela di questo 2022.

Partiamo dalle date, perché la Barcolana ormai è un evento totale che va ben oltre la regata che si svolgerà il 9 ottobre, ma è una festa della vela che inizierà dal 30 settembre con una serie di eventi collaterali a terra, tra sport e spettacolo.

La prima novità, operativa da subito, riguarda l’applicazione di uno sconto per chi si iscrive entro il 10 settembre: le imbarcazioni più grandi avranno una riduzione del 10%, quelle più piccole del 20%.

“È una decisione storica per la Barcolana - commenta il Presidente Mitja Gialuz - l’abbiamo applicata per creare un vantaggio per i regatanti in questo periodo di aumenti, gestire meglio gli ormeggi e per riuscire a strutturare l’evento avendo già chiaro il trend delle iscrizioni con un mese di anticipo”.

L’altra novità riguarderà la comunicazione. Non avverrà più con le classiche mail o in mare solo via VHF, ma attraverso dei canali WhatsApp e Telegram dedicati. Le comunicazioni saranno più frequenti e praticamente in diretta, soprattutto per quanto riguarda l’evoluzione del meteo e anche della regata. Sarà un modo per ovviare anche a eventuali problemi via radio, come quelli riscontrati nel 2021 quando una parte della flotta non riuscì a ricevere le informazioni sulla riduzione del percorso.

“Dall'anno scorso - ha commentato Gialuz - abbiamo imparato che c'è bisogno di maggiore comunicazione con gli equipaggi e su questo il miglioramento sarà evidente: il nostro obiettivo è che Barcolana torni, prima di tutto, a essere una grande festa per tutti dopo due anni complicati a causa del Covid e del meteo, quindi ci impegneremo molto per mettere a disposizione informazioni in maniera costante e semplice per i velisti in regata”.

Ci sarà poi una novità tutta al femminile, ovvero la “Women in sailing”, che metterà in palio un Trofeo dedicato alla prima donna skipper di un equipaggio misto che sarà premiata con un percorso di coaching e leadership personalizzato in base alle esigenze della persona da Generali Academy.

Al centro dell’attenzione in questa edizione dell’evento ci sarà anche la nuova regata dedicata ai Maxi: la Barcolana Maxi Trofeo Portopiccolo, in programma dal 4 al 6 ottobre, vede delle prove costiere e il percorso della Barcolana da contendersi solo "tra grandi” il giovedì 6 ottobre.

Una grande festa insomma dedicata a tutti i velisti, dai regatanti professionisti ai tantissimi amatori che hanno reso celebre in tutto il mondo questa regata e che non vedono l’ora di tornare a Trieste per vivere la magica atmosfera della Coppa d’Autunno.

© Riproduzione riservata

Ventura Yachts Ventura Yachts Ventura Yachts
ADVERTISEMENT

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti

CATEGORIE ARTICOLI