venerdì 14 giugno 2024
  aggiornamenti

5 società di charter che devi conoscere

Le società di charter sono tante e la maggior parte sono ad un buon livello di servizio con barche tenute bene, noi ne abbiamo provate molte negli ultimi anni e qui, senza fare una vera e propria classifica, vi diciamo quelle che ci sono piaciute di più.

5 società di charter che devi conoscere
5 società di charter che devi conoscere
SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER

Sempre più lettori ci chiedono di suggerire a quale società di charter rivolgersi. Noi non lo abbiamo mai fatto, ma ultimamente, in una riunione di redazione, abbiamo discusso se sia giusto o no non condividere con i nostri lettori le nostre informazioni su alcune società. Alla fine, abbiamo deciso di fare una prova e vedere cosa succede.

Negli anni abbiamo lavorato con molte aziende, e molte di queste ci hanno invitato a bordo delle loro barche, permettendoci di constatare lo stato della loro flotta e il livello del servizio offerto. In questo articolo, non vi diremo chi non ci ha soddisfatto, ma ci limiteremo a citare cinque società che potremmo consigliare a un amico.

Questo non significa che queste sono le migliori società di charter in Italia, ma solo che, tra tutte quelle che noi abbiamo provato, sono quelle che ci sono apparse più affidabili e organizzate.

Per consigliarvi le migliori società di noleggio barche, non solo abbiamo trascorso del tempo sulle loro imbarcazioni, ma abbiamo anche valutato la loro reputazione. Abbiamo preso in considerazione le numerose email dei nostri lettori, contenenti sia lamentele che complimenti, e analizzato le recensioni online. Pur essendo certi dell'origine delle email ricevute, siamo meno sicuri dell'affidabilità delle recensioni online.

Questo ci ha portato ad escludere le società che hanno ricevuto un numero di e-mail di lettori arrabbiati più alto della media in proporzione alle barche possedute.

I cinque nomi sono stati scelti tramite votazione tra i redattori di SVN. Le società che vi segnaliamo sono: Crusing Charter, NSS Charter, Sailitalia, MY Charter e Aladar.

Cruising Charter – con base in Sardegna, Golfo di Cugnana

Cruising Charter, con una flotta di 15 barche tutte Bavaria, è la più piccola delle società che troverete in questa lista. La società è gestita dai fratelli Barabino, con i quali abbiamo collaborato per diverso tempo. Abbiamo avuto l'opportunità di utilizzare le loro barche in varie occasioni, constatando che la qualità del servizio è tra le più elevate che abbiamo mai riscontrato. La Cruising Charter è l'unica società per la quale non abbiamo mai ricevuto segnalazioni negative. Inoltre, un aspetto molto importante per noi è l'educazione e la cortesia dimostrate da tutto il personale nei confronti dei clienti.

NSS Charter, con basi in Sardegna, Toscana, Campania e Sicilia

NSS Charter è la più grande e importante società di charter in Italia, con una flotta di oltre 120 barche, di cui circa la metà sono catamarani. NSS è l'unica società italiana a possedere un proprio marina appositamente attrezzato per l’attività di charter, Marina Cala dei Sardi, in Sardegna.

Conosciamo molto bene NSS Charter grazie ai numerosi video che abbiamo realizzato insieme. Abbiamo osservato da vicino il loro modo di operare e come mantengono le barche, e riteniamo che sia la società di charter più organizzata del paese.

Il livello di manutenzione delle barche è molto alto e la capacità di intervento in caso di problemi è notevole. NSS Charter offre meno sconti rispetto ad altre società, ma in cambio garantisce una qualità molto elevata.

Sailitalia – con basi a Procida, Sardegna e nelle Eolie

Salitalia è il rappresentante italiano di Moorings e SunSail i due colossi del charter internazionale. Lavorando prevalentemente con clienti provenienti dagli Stati Uniti, la quasi totalità delle loro barche ha dissalatore e aria condizionata, perché gli americani non noleggiano se le barche non sono così accessoriate.

Di Sailitalia ci ha colpito il calore e la passione delle persone che vi lavorano, specialmente nella base di Portorosa in Sicilia.

MY Charter – Marina Yacht Charter – con basi in Toscana, Campania, Sardegna e Sicilia

MY Charter, con uffici a Rosignano e base nel bellissimo porto di San Vincenzo, possiede una flotta di circa venti barche, di cui oltre la metà sono grandi catamarani, mentre il resto sono monoscafi Bavaria nuovi (MY Charter è anche importatrice di Bavaria in Italia).

Nonostante sia una società relativamente nuova nel settore del charter, MY Charter si distingue per l'entusiasmo e la dedizione di chi affronta una nuova avventura con grande convinzione. Abbiamo avuto l'opportunità di provare sia monoscafi che catamarani con loro e ci siamo sempre trovati molto bene.

Aladar – con basi in Toscana, Sardegna, Campania e Sicilia

Aladar dispone di una flotta di 60 barche, in gran parte catamarani Balì. È la società che conosciamo meno, dato che nessuno di noi ha trascorso delle vacanze su una delle loro barche, anche se abbiamo avuto occasione di navigare con loro per motivi di lavoro e abbiamo constatato la qualità della manutenzione delle imbarcazioni. Ci ha colpito l'ottima reputazione che emerge dalle numerose email dei nostri lettori, che hanno raccontato le loro vacanze con questa società.

Una caratteristica distintiva di Aladar è il fatto di non essere legata a un singolo marchio. Generalmente, le società di charter, specialmente quelle grandi, sono anche rivenditori di un marchio specifico e tendono ad avere in flotta solo barche di quel marchio. Aladar, invece, si concentra esclusivamente sul charter e non vende nessun marchio, il che le consente di offrire una varietà di barche al pubblico, dai catamarani Bali ai Fountaine Pajot e Lagoon, e la stessa diversità si applica ai monoscafi.

Questi sono i nostri consigli. Ribadiamo che queste cinque società non sono necessariamente le migliori d'Italia, ma sono quelle che, secondo il nostro giudizio soggettivo, riteniamo le migliori tra tutte quelle che abbiamo provato sul campo.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
NSS Charter NSS Charter NSS Charter
PUBBLICITÀ