sabato 29 gennaio 2022
  breaking news

Blackcat, il super catamarano che insidia i mega yacht a motore

La barca sarà prodotta per l’omonimo marchio fondato lo scorso anno da Mitch Booth

Lymington (UK) – Mitch Booth, due volte campione olimpico, 40 anni passati a gareggiare su ogni tipo di multiscafo, ha fondato nel 2015 il Blackcat, un nuovo marchio inteso a progettare e vendere super catamarani di lusso che ha presentano il suo primo disegno che porta lo stesso nome del marchio Balckcat.

Blackcat è un progetto di Malcom McKeon un noto progettista inglese di superyachts con al suo attivo oltre 200 progetti naviganti di cui un buon quarto oltre i 30 metri.

La nuova imbarcazione avrà 340 metri quadrati di spazi coperti e sarà lunga 50 metri, le sue prestazioni saranno superiori a quelle di un superyacht potendo arrivare a navigare a 30 nodi nell’assoluto silenzio.

A bordo una piscina e un centro benessere. Se effettivamente Blackcat dovesse riuscire a permettere navigazioni di crociera se non a 30 nodi, tra i 17 e i 10 nodi, dimostrerebbe che i super catamarani a vela possono essere una vera insidia per i superyacht a motore.

Più grandi, molto più stabili, potrebbero navigare alle stesse velocità consumando una frazione delle migliaia di litri di carburante che occorrono a un superyacht a motore per navigare una sola ora con un importante ritorno dal punto di vista dell’inquinamento.

Mitch Bootyh alla presentazione del progetto ha dichiarato:"Quello del super catamarano è un concetto veramente entusiasmante. Non esiste nulla al momento che offra le stesse possibilità combinando spazi enormi e prestazioni eccellenti. Lo spazio destinato agli ospiti a bordo va oltre i 340 metri quadri che su di uno yacht di 50 metri di lunghezza è qualcosa che nessun superyacht tradizionale è riuscito a fare. In questi ultimi anni stiamo osservando come la progettazione dei superyacht lentamente si stia muovendo verso il concetto del catamarano. Questo perché i vantaggi sono così numerosi da convincere anche i più scettici: comodità, spazio, velocità, stabilità."

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

CATEGORIE ARTICOLI

Welcome Back!

Login to your account below

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?