lunedì 6 febbraio 2023
  breaking news

Baltic costruisce un nuovo cantiere

Il cantiere Baltic sta realizzando in collaborazione con la città finlandese di Jakobstad un nuovo stabilimento di 7.500 mq dove costruire le proprie barche

Baltic costruisce un nuovo cantiere
Baltic costruisce un nuovo cantiere

Il cantiere Baltic, come tutti i cantieri più prestigiosi, in questi ultimi anni è cresciuto molto e con esso sono cresciute le dimensioni delle sue barche, è arrivato quindi il momento di ripensare alle strutture di costruzione.

A oggi il cantiere lavora in più capannoni nella città di Bosund, nella Finlandia del nord, da dove quando si deve varare una barca si devono percorrere 21 chilometri attraverso le foreste di conifere per raggiungere il mare a Jakobstad.

Una strada che, percorsa con barche di oltre 40 metri di lunghezza come accaduto pochi mesi fa con Path, un 44 metri dal peso di 167 tonnellate, non è certo una cosa facile.

La distanza, oltre alla grandezza della struttura e al fatto che oggi la produzione è divisa in diversi capannoni, ha fatto decidere i dirigenti del cantiere a fare il grande passo e smobilitare da Bosund per trasferirsi direttamente sul mare, a Jakobstad, dove normalmente Baltic vara le sue barche.

La Baltic Boat Yard Oy, società immobiliare di proprietà della città di Jakobstad e di Baltic Yachts, finanzierà la costruzione della nuova struttura e si occuperà della sua realizzazione.

Questa sarà composta da unico capannone di 7500 metri, il doppio della superficie oggi disponibile. Il nuovo cantiere sarà dotato di diversi magazzini tra i quali uno a cella frigorifero per mantenere i prepeg che hanno bisogno di essere stivati a temperature molto basse.

La struttura dovrebbe essere pronta entro il 2023 e per i primi mesi del 2024 i 250 operai si trasferiranno definitivamente a lavorare a Jakobstad.

© Riproduzione riservata

NSS Vendita NSS Vendita NSS Vendita
ADVERTISEMENT

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti

CATEGORIE ARTICOLI