SVN logo

Delfini spiaggiati a Viareggio

Ritrovati spiaggiati ieri sera due femmine di grampo nei pressi della spiaggia Bagno Zara di Viareggio

Abbonamenti SVN
ADV
Viareggio - Nella giornata di ieri sono spiaggiati due delfini, due femmine di grampo, nei pressi della spiaggia Bagno Zara di Viareggio. All'arrivo della capitaneria di porto si è potuto constatare che uno dei due cetacei, lungo circa 3,30 metri per un peso di 250 chili, era già morto e l'altro, lungo circa 3 metri, era vivo e agonizzante. Questa mattina purtroppo le gravi condizioni fisiche hanno costretto i veterinari a sopprimere la seconda femmina.

Entrambi i cetacei sono stati prelevati dagli Enti competenti per eseguire tutte le analisi necessarie.

Chi è e come vive il delfino di grampo
I delfini appartenenti al genere grampo, a differenza dai delfini comuni, non sono attratti dalle barche in navigazione, e sono caratterizzati da movimenti lenti e rilassati. Solitamente vivono nelle acque profonde, tra i 400 e i 1.000 metri, in piccoli gruppi di 5-6 esemplari, la loro lunghezza varia dai 2,5 ai 4,5 metri per un peso corporeo che può raggiungere i 400 kg. Sono cetacei che vivono in acque temperate e tropicali, e il loro corpo di colore scuro è caratterizzato da numerose cicatrici di colore bianco nella parte dorsale e laterale.

Cosa bisogna fare se si avvistano o ritrovano specie marine protette?
Nel caso di avvistamenti o ritrovamenti di cetacei o specie marine protette, i cittadini dovrebbero “sempre” informare la Capitaneria di Porto.
Il numero blu 1530, attivo 24 ore su 24 per le emergenze in mare, è utilizzabile anche per le segnalazioni ambientali.