La partenza da Fiumicino della prima tappa è stata data sabato alle 10:11 con vento leggero proveniente da ponente che ha permesso alle imbarcazioni di arrivare fino a poche miglia da Capo Linaro con un solo bordo, poi il vento è girato a maestrale calando molto di intensità, calo che ha determinato il ricompattamento della flotta.
Nelle ultime cinque miglia, per raggiungere il Porto di Riva di Traiano, le imbarcazioni sono state impegnate in uno continuo bordeggio.
Ottima l’accoglienza riservata agli equipaggi da parte della Direzione del Porto, che ha messo a disposizione gratuitamente gli ormeggi.
Dopo le premiazioni gli equipaggi si sono ritrovati per la cena, musica e proiezione dei tracciati dei percorsi della tappa di giornata.
Un sonno ristoratore e, alle 09:35 di domenica, gli equipaggi si sono ritrovati in mare per la partenza della seconda tappa che subito si è annunciata impegnativa per il vento teso di scirocco di quindici nodi e raffiche oltre 20.
Un salto di vento a metà percorso che ha fatto saltare tutte le posizioni e la tattica, per poi riposizionarsi, nelle ultime miglia, di nuovo di scirocco. Tutte le imbarcazioni sono riuscite a terminare la regata entro il tempo limite.
I vincitori, classifica generale
Regata1
1- Nautilus Xanadu di Pino Stillitano
2- Nambawan di Mario Imperato
3- Geex dell’Associazione GE Club
Regata2
1- Madifra di Maurizio Brunori
2- Jolie Brise di Ceccacci/Zeppa
3- Ummagumma di Antonio Stellato
Raggruppamento Crociera - al primo e al terzo posto le imbarcazioni dell’Associazione Anemos Mida-Alessandro Porcelloni e Amapola-Gherardo Maviglia, terzo posto per Pepe di Pier Mario Bozzuffi
Vele bianche primo il Grande Maui di Maurizio Gabrielli
>>la classifica
© Riproduzione riservata