giovedì 20 marzo 2025
  aggiornamenti

Ecco il Corsaro, il Class 40 “made in Italy”

La barca è a tutti gli effetti un Class 40, ovvero risponde a tutte le restrizioni imposte dal regolamento di classe. Presenta, tuttavia, alcune particolarità come il dritto di prua inclinato all’indietro

SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER
Arezzo – E’ stato presentato sabato scorso presso il circolo velico di Porto Santo Stefano, il progetto del nuovo Corsaro 40, una barca progettata dagli ingegneri Mario Barbetti e Oris d’Ubaldi che sarà costruita nei prossimi mesi dal cantiere Blue Phoenix di Arezzo.

La barca è a tutti gli effetti un Class 40, ovvero risponde a tutte le restrizioni imposte dal regolamento di classe. Presenta, tuttavia, alcune particolarità come il dritto di prua inclinato all’indietro e l’albero posto in una posizione più arretrata per favorire l’installazione di un gennaker più grande. Del tutto simile agli altri Class 40 è invece la carena piatta e la chiglia retrattile, che riduce il pescaggio da 3 a 1,7 metri.

Il layout interno prevede tre cabine doppie, uno spazio abbastanza comodo per fare carteggio, un angolo cucina e il bagno con doccia. Come tutte le sue simili, la barca strizza l’occhio decisamente di più alle prestazioni che alla comodità a bordo.

Dati tecnici:
Lunghezza fuori tutto: 12,19 mt
Baglio massimo: 4,48 mt
Dislocamento: 4.500 kg
Pescaggio: 3,00/1,70 mt
Superficie velica: 110,00 mt
Water ballast: 750 lt
Motorizzazione: 40 hp

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
Barcando Barcando Barcando
PUBBLICITÀ