Barche disegnate dai migliori progettisti di sempre e che dall’inizio del nuovo millennio stanno vivendo una nuova giovinezza con diversi armatori che le stanno preferendo ai grandi superyacht moderni, sicuramente molto più comodi, ma che non raggiungeranno mai il fascino di un J Class.
Uno di questi gioielli è l’Hanuman che, messo da poco in vendita, noi di Solovelanet abbiamo voluto scoprire a che prezzo si vende una barca del genere oggi.
L’Hanuman, varato nel 2009 lungo 42,10 metri e largo 6,6 metri, è stato costruito dal cantiere olandese Royal Huisman famoso per le sue costruzioni in alluminio, materiale con cui è stato costruito anche l’Hanuman.
I progettisti per le linee d’acqua e gli esterni sono Charlese E. Nicholson e Dykstra Naval Architects e per gli interni Pieter Beeldsnijder.
L’Hanuman, che ha un’autonomia di navigazione di 1900 miglia, può alloggiare 6 persone più l’equipaggio ed è stato realizzato con il preciso obiettivo di ricreare l’atmosfera tipica di queste barche nel loro periodo d’oro.
I legni degli arredi interni, per raggiungere questo obiettivo, hanno subito un trattamento di lucidatura che ha visto 14 fasi diverse.
Il team di progettazione ha utilizzato dei metodi di finitura sviluppati quasi 200 anni fa con lo scopo di realizzare una barca che fosse il più vicino possibile all’idea originale di J Class.
Il prezzo richiesto per la barca è di quattordici milioni e novecentomila euro.
© Riproduzione riservata