Un motoscafo. Sì, quasi, ma il Coast 250, a giudicare dai disegni, è anche una piacevole barca a vela con velleità di barca veloce, almeno a giudicare dalla pinna.
Carrellabile, il Coast 250, che andrà in acqua entro la fine del 2018, rappresenta il momento di svolta per questo cantiere che è sempre stato molto classico producendo piccole barche che richiamavano gli yacht di un tempo.
Ora, avvertendo la necessità di modernizzarsi, i proprietari hanno contattato l’Università di Southampton, nota per essere una delle più quotate al mondo nel campo del design delle barche a vela, con cui hanno messo a punto questo originale scafo che nelle linee d’acqua tiene conto sia delle necessità di planare sull’acqua spinto da un motore, sia quelle di bolinare in modo efficace.
La speranza è che abbiano anche dimensionato il tutto per poter resistere ai colpi che inferirà allo scafo un albero di 8 o 9 metri che viene lanciato a 15 nodi sulle onde.
In ogni caso il cantiere sembra convinto di quanto sta facendo, tanto da aver già iniziato a progettare gli altri modelli della serie Coast, il Coast 210 e il Coast 290 rispettivamente di 21 e 29 piedi.
Coast 250
L.F.T. 7,57 m
L. galleggiamento 7,57 m
Baglio 2,54 m
Dislocamento q1300 kg
Superficie velica 28,6 mq
© Riproduzione riservata