
Nell’incidente per puro caso non ci sono state vittime, se uno dei due velisti fosse stato sottocoperta nel momento dell’impatto non sarebbe uscito vivo.
Uno dei passeggeri della barca a motore ha pubblicato un post sul forum della Sea Ray (grande cantiere costruttore di barche a motore) spiegando quanto accaduto e descrivendo nel particolare la vicenda. Dal post si deduce che l’impatto è avvenuto per pura distrazione dello skipper professionista che la conduceva, la barca è un charter da pesca.
Incredibilmente sul forum sono arrivati centinaia di commenti di chi voleva difendere a tutti i costi lo skipper e colpevolizzare i due velisti. I commenti sono stati così tanti e così aggressivi che alla fine l’amministratore del sito ha ritenuto opportuno rimuovere il post e annullare la discussione per non recare un grave danno d’immagine al cantiere.
C’è chi ha detto che la barca a motore veniva da dritta e quindi aveva la precedenza, non considerando che, come appare evidente dalla fotografia, l’altra barca procedeva a vela. Chi ha detto che la barca a vela ha fatto una manovra improvvisa mandando in confusione lo skipper del motoscafo, non considerando che con il poco vento che c’era la barca non faceva più di 5 nodi e fare una manovra improvvisa a quella velocità non è molto semplice.
L’unica cosa che i marinai da tastiera non sono riusciti a prendere in considerazione è che a bordo della barca a motore tutti stavano scherzando e ridendo e commentando la battuta di pesca appena terminata, come descritto da chi era a bordo, e nessuno si è preoccupato di guardare avanti sino a quando uno dei passeggeri ha visto la barca a vela e ha gridato “guarda là!!”, ma ormai era troppo tardi.
© Riproduzione riservata