
Nella notte tra martedì 29 e mercoledì 30 aprile, poco al largo della costa di Villaputzu, in Sardegna sud-orientale, un gommone di circa 14 metri ha urtato violentemente di prua una barca a vela di dieci metri che procedeva in direzione opposta.
L’impatto è stato particolarmente violento tanto che la barca a vela ha disalberato e un membro dell’equipaggio, cadendo in pozzetto, ha riportato un forte trauma alla schiena.
È stato necessario l’intervento dei soccorsi da terra. Dopo il mayday, le due imbarcazioni sono state raggiunte rapidamente da una motovedetta della Capitaneria di Porto, partita da Arbatax.
Il conducente del gommone non ha saputo spiegare la dinamica dell'incidente, avvenuto nonostante la barca a vela avesse tutte le luci di navigazione accese e procedesse in linea retta, in condizioni di buona visibilità.
Tra le ipotesi al vaglio, non si esclude che l’imbarcazione a motore stesse navigando con il pilota automatico inserito, ma saranno gli accertamenti a chiarire quanto accaduto.
Il ferito è stato trasportato a terra e poi condotto in ambulanza all’ospedale Nostra Signora della Mercede di Lanusei.
Terminate le operazioni per mettere in sicurezza la barca a vela che aveva perso l’albero, le due imbarcazioni sono state scortate dalla motovedetta della Capitaneria fino al porto di Arbatax.
© Riproduzione riservata