lunedì 15 luglio 2024
  aggiornamenti

Contest 63 CS: la barca semi custom per le lunghe navigazioni

Il cantiere Contest per il 2024 si prepara al lancio di un nuovo progetto firmato Judel/Vrolijk, un nuovo 63 piedi

Rendering del Contest 63
Rendering del Contest 63
PUBBLICITÀ

Dopo avere consolidato la fascia bassa della sua gamma, con il lancio del Contest 50 e il 49, che seguivano l’entry level 42, il cantiere si prepara al lancio del nuovo Contest 63 CS, una barca blue water per le lunghe navigazioni e la vita a bordo. Progettata dallo studio Judel/Vrolijk & co, ha il classico stile raised saloon con la tuga panoramica.

Il progetto della barca ruota intorno alla tuga, elemento centrale della barca, dalla quale verso poppa partono due paramare che finiscono quasi all’estrema poppa, servendo anche da sedute per le timonerie. Tuga che è comunque di dimensioni complessivamente contenute, raccolta tutta a poppa dell’albero.

Per sfruttare la tuga panoramica dall’interno, la dinette è rialzata di tre scalini rispetto alla zona della barca più a prua, in questo modo gli ospiti in quadrato possono guardare direttamente verso l’esterno sfruttando la finestratura.

Doppia la pala del timone, la chiglia invece, proposta in più opzioni, è a T rovesciata. Le appendici lavorano in coppia con un piano velico di dimensioni moderate, che di bolina è di 213 mq. Non tantissimi per una barca che pesa 31.900 kg come dislocamento non a pieno carico, ma non dimentichiamo che stiamo parlando di un mezzo pensato per la crociera pura e le lunghe navigazioni.

Il layout interno prevede la cabina armatoriale a poppa, due cabine ospiti a prua, più quella del marinaio all’estrema prua.

A richiesta si possono avere complessivamente 3 cabine di prua, quasi un unicum sul mercato, soluzione possibile grazie anche ai volumi generosi che il Contest 63 CS ha nella zona anteriore dello scafo, con 4 bagni totali.

Il cantiere Contest garantisce alcune opzioni di personalizzazione per quanto riguarda piano velico, appendici e disposizione degli interni, rendendo di fatto la barca un vero semi custom.

Specifiche tecniche

Lunghezza fuori tutto 19,29 m
Lunghezza allo scafo 17,85 m
Larghezza 5,50 m
Dislocamento 31,900 kg
Pescaggio 2,9 m
Zavorra 12,500 kg
Main Sail 113 m2
Genoa 106% 99m2
Serbatoio benzina 1,560 l
Serbatoio acqua 1.1150 l
Motore Volvo Penta 168 hp

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
WhatsApp SVN WhatsApp SVN WhatsApp SVN
CANALE WHATSAPP