“Erano diversi giorni che aspettavamo questa particolare situazione – ha spiegato il Regatta Director, Iain Murray – L’altra sera avevamo informato gli equipaggi del fatto che il vento sarebbe venuto con ogni probabilità da sud. Avevamo un secondo percorso e lo abbiamo proposto ai team, ma hanno preferito restare su quello che abbiamo imparato a conoscere durante la Louis Vuitton Cup e le precedenti regate di America’s Cup. Abbiamo quindi atteso che il vento tornasse a soffiare dalla giusta direzione”.
“Le regate che mancano sono estremamente importanti e i team non vogliono regatare su un percorso che non conoscono,” ha concluso Murray.
Emirates Team New Zealand conduce la serie otto a tre ed è in cerca del punto decisivo per conquistare l’America’s Cup per la terza volta dopo i successi del 1995 e del 2000. ORACLE TEAM USA, invece, deve portare a sei la serie di successi consecutivi se vuole difendere il trofeo vinto nel 2010.
La regata 14 è prevista oggi alle 13.15 locali (22.15 italiane) mentre la regata 15, se necessaria, è prevista per le 14.15 (le 23.15 italiane).
34th America's Cup - Risultati (vince il primo team che raggiunge i 9 punti)
•Emirates Team New Zealand – 8
•ORACLE TEAM USA – 3
© Riproduzione riservata