sabato 22 giugno 2024
  aggiornamenti

La Coppa America beve Coca Cola: c’è l’accordo per la sponsorizzazione

Chiusa in Catalogna una partnership che renderà Coca Cola il soft drink ufficiale dell’evento Coppa America

La Coppa America beve Coca Cola: c’è l’accordo per la sponsorizzazione
La Coppa America beve Coca Cola: c’è l’accordo per la sponsorizzazione
Pardo Pardo Pardo
PUBBLICITÀ

La Coppa America e il colosso dei beveraggi Coca Cola hanno stretto un accordo ufficiale di partnership per l’edizione 2024 del Trofeo velico più antico che esista.

L’accordo è stato siglato presso lo stabilimento Coca Cola di Martorelles, non lontano da Barcellona, in funzione già dagli anni 50 del ‘900.

La firma è stata ad opera di Grant Dalton, amministratore delegato della 37a America's Cup, e Francesc Cosano, direttore generale di Coca-Cola Europacific Partners Iberia. Con quest’accordo la Coca Cola sarà il soft drink ufficiale della prossima Coppa America, ma la partnership non si limiterà soltanto a questo.

Coca Cola si è impegnata a promuovere durante gli eventi ufficiali della Coppa America una campagna di sensibilizzazione per l’uso del vetro in luogo della plastica. La famosa bevanda verrà distribuita solo in bottiglie di vetro durante i mesi dell’America’s Cup a Barcellona.

Inoltre Coca Cola promuoverà anche azioni di pulizia delle spiagge attraverso il programma “Mares Circulares”, iniziato nel 2018 e che è già riuscito a recuperare più di 1.800 tonnellate di rifiuti in Spagna.

Non sono stati resi noti i dettagli economici dell’accordo, ma è chiaro che si tratta di un successo importante per gli organizzatori della Coppa.

Il colosso Coca Cola non è affatto nuovo alle sponsorizzazioni sportive. La prima avvenne in occasione delle Olimpiadi del 1928 dove era uno degli sponsor principali.

Negli anni la multinazionale ha puntato molto sullo sport, entrando in Premier League (il principale campionato di calcio inglese), in Bundesliga (il principale campionato tedesco) e nella Ligue 1 francese.

Per quasi 30 anni Coca Cola è stata anche uno degli sponsor della NBA di basket, e attualmente lo è ancora del campionato NCAA (la lega di basket universitaria americana).

La partnership con un evento velico è però una prima volta, e non è un caso che l’azienda americana abbia scelto un evento come l’America’s Cup che è considerato come uno dei principali divulgatori della vela a livello mondiale.

Quello con Coca Cola è solo uno dei tanti accordi di sponsorizzazione che la Coppa America porrà in essere nel prossimo futuro. Una partnership già confermata è per esempio quella con Omega, che sarà l’orologio ufficiale della manifestazione oltre che uno degli sponsor di Team New Zealand.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
NSS Charter NSS Charter NSS Charter
PUBBLICITÀ