giovedì 23 gennaio 2025
  aggiornamenti

La Costa Fascinosa soccorre una barca alla deriva in Atlantico per mancanza di carburante

La nave da crociera Costa Fascinosa ha soccorso una barca a vela in Atlantico rimasta senza carburante e con l’albero danneggiato. Grazie al comandante Bramato, l’equipaggio ha ricevuto assistenza e potuto riprendere la rotta. È il secondo caso di soccorso in pochi giorni.

La Costa Fascinosa soccorre una barca alla deriva in Atlantico per mancanza di carburante
La Costa Fascinosa soccorre una barca alla deriva in Atlantico per mancanza di carburante
SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER

Sabato 14 dicembre, la Costa Fascinosa ha ricevuto una chiamata tramite telefono satellitare ch eli avvertiva di una barca a vela rimasta senza carburante e con l’albero danneggiato, immobilizzata in mezzo all’oceano Atlantico. L’imbarcazione, chiamata Ele Fance, era partita da Tenerife (Canarie) con cinque persone a bordo e stava dirigendo verso Capo Verde per poi proseguire con la traversata verso la costa americana.

Fabio Bramato, comandante della nave da crociera Costa Fascinosa, non ha esitato a cambiare la rotta. Dopo aver avvisato i passeggeri, ha diretto rapidamente la nave verso la barca in difficoltà, che si trovava a 68 miglia di distanza.

Raggiunta l’imbarcazione, il comandante ha verificato che l’equipaggio fosse in buone condizioni fisiche e ha quindi organizzato il trasferimento di carburante e acqua potabile a bordo della barca a vela che si trovava con i serbatoi vuoti. Dopo il rifornimento, l’imbarcazione e la nave hanno potuto riprendere la loro rotta.

Bramato è conosciuto per essere un comandante sempre pronto ad aiutare chi è in difficoltà. Nel mese di settembre, a seguito della morte improvvisa del figlio di una coppia di crocieristi di Patù, aveva portato la sua nave — lunga 290 metri e larga 35 metri — appena fuori dal porto di Gallipoli per permettere ai passeggeri, colpiti dal grave lutto, di scendere a terra.

Se da una parte c’è un comandante che sa bene cosa sia la solidarietà in mare, dall’altra si vedono sempre più spesso velisti superficiali che prendono il mare con una preparazione insufficiente, finendo puntualmente nei guai.

Nel caso della barca a vela soccorsa dalla Costa Fascinosa, viene da chiedersi come sia possibile terminare gasolio e acqua potabile all’inizio della navigazione. L’equipaggio è stato davvero fortunato: se non avesse incontrato la Costa Fascinosa e avesse già preso la rotta degli Alisei, i problemi sarebbero potuti essere molto più gravi.

In questi giorni, questa è già la seconda imbarcazione soccorsa nell’oceano a causa della mancanza di gasolio.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
WhatsApp SVN WhatsApp SVN WhatsApp SVN
CANALE WHATSAPP