Il mare era in peggioramento e le onde presto sarebbero arrivate anche in cima al molo dove i due avevano trovato riparo, così il padre ha deciso di chiedere subito aiuto con il cellulare.
Le squadre di soccorso constatato che cercare di portare in salvo i due, che nel frattempo si erano rifugiati in una piccola rientranza del molo, via terra, sarebbe stato troppo pericoloso, hanno preferito mettere in mare una scialuppa e arrivare in testa molo.
Il salvataggio non è stato semplice perché anche all’interno del porto le onde erano alte e la scialuppa dell’RNLI rischiava di schiantarsi contro il cemento del molo, ma dal momento della richiesta di soccorso, in un'ora e mezza gli uomini delle squadre di soccorso sono riusciti a riportare al sicuro padre e figlia.
Il comandante della stazione locale della RNLI, Fred Connolly, ha detto:“I due hanno rischiato seriamente di essere spazzati via dalle onde. Le persone non si rendono conto della potenza che ha un’onda di sei, sette metri, quando spazza un molo, potrebbe portare via facilmente una macchina parcheggiata. Non bisogna mai salire su di un molo quando c’è burrasca se non è assolutamente indispensabile.”
© Riproduzione riservata