Tre anni fa il cantiere era entrato in concordato preventivo insieme alla Dufour che faceva parte dello stesso gruppo. Con un'abile manovra di acquisizione, il cantiere Bavaria, acquisito solo l'anno precedente (2009) dai fondi d'investimento Anchorage Advisors LLC e Oaktree Capital, nel dicembre del 2010, attraverso la procedura del concordato preventivo, acquisisce sia il Cantiere del Pardo, sia la Dufour. L'acquisizione si completa l'anno successivo a fine 2011.
Da allora molte cose sono cambiate in casa del Pardo. Sono arrivati nuovi modelli e molti mercati esteri sono stati aperti alla nuova produzione.
Oggi, a contendersi il cantiere, ci sono tre gruppi dei quali si sa poco e nulla. Le uniche voci che girano insistentemente, è che dietro uno di questi ci sia il fondatore del Cantiere, Giuseppe Giuliani, il quale non ha mai nascosto il suo desiderio di rientrare in possesso di quella che avverte come una sua creatura.
Il gruppo Bavaria vuole vendere, ma è intenzionato a sfruttare al meglio le potenzialità del cantiere che sotto la sua proprietà sono cresciute molto.
L'operazione si dovrebbe concludere a breve, in tempo per l'inizio della prossima stagione nautica.
© Riproduzione riservata