SVN logo
SVN solovelanet
lunedì 30 novembre 2020

Dudi Coletti riapre la scuola vela

Il tailer del Moro di Venezia, 5 volte campione del mondo, torna all’insegnamento

Abbonamenti SVN
ADV
Roma – Dopo 14 anni al comando di superyacht a navigare in tutti i mari del mondo oggi Dudi Coletti, il tailer del Moro di Venezia cinque volte campione del mondo, è voluto tornare a terra alla sua vecchia passione, l’insegnamento.

Dudi Coletti ha già avuto una scuola di vela, la Sailling Roma, che chiuse nel 2004 perché in quell’anno cominciò un lungo periodo imbarcato da prima come comandante di un 78 piedi per poi passare negli anni successivi al comando di un 100 piedi, il Southern Wind Shipyard 100 Mrs Marietta.

Dudi Coletti, che nella sua carriera di velista oltre a partecipare alla Coppa America con il Moro di Venezia nel 1992, ha vinto 5 cinque campionati del mondo in diverse classi dal Quarter Ton agli IMS, due medaglie d’oro, due d’argento e quattro di bronzo al valore atletico del CONI oltre a un campionato del mondo di Coppa America, ha preso un Comet 51S, un Mumm 36’, 2 Este 24 e un ARC per fare lezione.

La nuova scuola, che ha sempre base a Riva di Traiano, come era già accaduto per la Sailing Roma, si chiama Dudi Vela e nasce in collaborazione con il circolo Riva di Traiano. La scuola ha il patrocinio della AMOVA (Associazione Medaglie d’oro al valore atletico del Coni)

“Voglio proporre due aspetti diversi dell’insegnamento – ci dice Dudi – da una parte la scuola di vela classica, quella che ti insegna a far camminare bene la barca, a gestire le vele, a sfruttare al massimo il vento, dall’altra una scuola di navigazione. Nella mia carriera ho visto velisti anche titolati che non erano in grado di fare un ormeggio e di dare fonda in modo appropriato. Nella scuola di navigazione insegneremo questo, dal saper navigare di notte, all’ormeggiare correttamente in tutte le condizioni meteo, sino a saper gestire la barca nel suo insieme, una vera e propria scuola di mare.”

La Dudi Vela, farà dei corsi di navigazione d’estate, quest’anno navigherà in Tirreno e in Grecia, e d’inverno ci saranno corsi con l’imbarco il venerdì e il rientro la domenica pomeriggio sul Comet 51S. Mentre la scuola di vela con i Mumm sarà sempre a Riva di Traiano e si articolerà sia nei weekend che durante la settimana.

“Ho scelto il Comet 51S perché è una barca divertente, veloce e perfetta per fare scuola – continua Dudi – mentre il Mumm 36 è un mio vecchio amore con il quale ho già fatto scuola e so essere una barca ideale per insegnare a regolare le vele e far camminare al meglio la barca.”

Dudi sino al 2004, momento in cui ha iniziato la sua carriera di comandante di superyacht, ha collaborato con Solovela scrivendo alcuni dei più begli articoli del giornale, e ora tornerà a fare l’autore e a collaborare con Solovelanet dal prossimo autunno.


https://www.facebook.com/marineriavela/