martedì 31 gennaio 2023
  breaking news

Dufour 41: i disegni di un 12 metri extra large

Dufour 41, proposto in tre differenti versioni, anche con 4 cabine, con una carena disegnata da Felci Yacht Design

Dufour 41: i disegni di un 12 metri extra large
Dufour 41: i disegni di un 12 metri extra large

Nuovo anno, nuova barca per il cantiere francese Dufour che al Boot di Dusseldorf ha presentato i disegni del nuovo Dufour 41, un 12 metri extra large che andrà in acqua durante l’estate e che sarà presentato ufficialmente in occasione dei saloni autunnali.

Il progetto del Dufour 41 è stato affidato ad Ardizio Design per quanto riguarda gli interni, proposti nella versione a 3 o 4 cabine, e Felci Yacht Design per le linee d’acqua.

La barca segue l’estetica degli ultimi modelli del cantiere, con una finestratura laterale sempre più “esasperata” per celare il baglio massimo importante e migliorare ulteriormente la luminosità degli interni.

La linea è quella di un cruiser puro, con uno spigolo più pronunciato a poppa che prosegue ammorbidendosi fin quasi a prua. La chiglia sarà a L mentre il cantiere resta ancora una volta fedele alla pala del timone singola.

La barca viene presentata in tre differenti versioni: Adventure, pensata per il charter e per la massima facilità d’utilizzo; Ocean per una crociera in stile armatoriale; Performance con piano velico e disposizione delle manovre orientati alla ricerca delle prestazioni.

Una differenziazione che Dufour ha introdotto dopo l’annessione a Fountaine Pajot, quando i nuovi vertici del cantiere hanno deciso di eliminare le gamme performance e Long Cruise e produrre solo una linea di barche, declinate in differenti versioni.

Un modo per semplificare e ottimizzare la produzione, pur lasciando al cliente la possibilità di scegliere tra modelli con caratteristiche diverse.

All’interno del Dufour 41 c’è la possibilità di scegliere tra 3 e 4 cabine (due a prua e due a poppa), che su un 41 piedi sono molto rare e questo lascia immaginare volumi interni della barca importanti.

Interessante anche l’opzione tra 2 e 3 bagni, dettagli che fanno capire come l’uso nel mondo del charter sia uno dei focus di questa barca.

Lunghezza fuori tutto 12,75 m
Lunghezza scafo 11,99 m
Lunghezza al galleggiamento 11,20 m
Baglio massimo 4,30 m
Pescaggio 2,10 m
Zavorra 2.600 kg
Motorizzazione (max) 50 cv
Serbatoi acqua 250 litri
Serbatoio carburante 250 litri
Progetto Felci Yacht Design
Interior design Ardizio Design

© Riproduzione riservata

Adria Ship Adria Ship Adria Ship
ADVERTISEMENT

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti

CATEGORIE ARTICOLI