venerdì 24 maggio 2024
  aggiornamenti

Dufour 41: i disegni di un 12 metri extra large

Dufour 41, proposto in tre differenti versioni, anche con 4 cabine, con una carena disegnata da Felci Yacht Design

Dufour 41: i disegni di un 12 metri extra large
Dufour 41: i disegni di un 12 metri extra large
SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER

Nuovo anno, nuova barca per il cantiere francese Dufour che al Boot di Dusseldorf ha presentato i disegni del nuovo Dufour 41, un 12 metri extra large che andrà in acqua durante l’estate e che sarà presentato ufficialmente in occasione dei saloni autunnali.

Il progetto del Dufour 41 è stato affidato ad Ardizio Design per quanto riguarda gli interni, proposti nella versione a 3 o 4 cabine, e Felci Yacht Design per le linee d’acqua.

La barca segue l’estetica degli ultimi modelli del cantiere, con una finestratura laterale sempre più “esasperata” per celare il baglio massimo importante e migliorare ulteriormente la luminosità degli interni.

La linea è quella di un cruiser puro, con uno spigolo più pronunciato a poppa che prosegue ammorbidendosi fin quasi a prua. La chiglia sarà a L mentre il cantiere resta ancora una volta fedele alla pala del timone singola.

La barca viene presentata in tre differenti versioni: Adventure, pensata per il charter e per la massima facilità d’utilizzo; Ocean per una crociera in stile armatoriale; Performance con piano velico e disposizione delle manovre orientati alla ricerca delle prestazioni.

Una differenziazione che Dufour ha introdotto dopo l’annessione a Fountaine Pajot, quando i nuovi vertici del cantiere hanno deciso di eliminare le gamme performance e Long Cruise e produrre solo una linea di barche, declinate in differenti versioni.

Un modo per semplificare e ottimizzare la produzione, pur lasciando al cliente la possibilità di scegliere tra modelli con caratteristiche diverse.

All’interno del Dufour 41 c’è la possibilità di scegliere tra 3 e 4 cabine (due a prua e due a poppa), che su un 41 piedi sono molto rare e questo lascia immaginare volumi interni della barca importanti.

Interessante anche l’opzione tra 2 e 3 bagni, dettagli che fanno capire come l’uso nel mondo del charter sia uno dei focus di questa barca.

Lunghezza fuori tutto 12,75 m
Lunghezza scafo 11,99 m
Lunghezza al galleggiamento 11,20 m
Baglio massimo 4,30 m
Pescaggio 2,10 m
Zavorra 2.600 kg
Motorizzazione (max) 50 cv
Serbatoi acqua 250 litri
Serbatoio carburante 250 litri
Progetto Felci Yacht Design
Interior design Ardizio Design

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
NSS Charter NSS Charter NSS Charter
PUBBLICITÀ