Cannes – Fanno effetto i numeri del Salone di Cannes tenutosi a inizio settembre: 1\3 degli espositori era italiano, il 50% della superficie del salone è stato occupato da aziende italiane, il 40% delle barche esposte, erano barche italiane, dati emersi durante il convegno organizzato dalla Camera di Commercio Italiana a Nizza con tema “Fiscalità, scambi commerciali e leasing nautico”, dove si è sottolineato anche come il 70%/80% delle barche vendute in Costa Azzurra siano di produzione italiana.
Tra le aziende italiane la voglia di Cannes è in crescita, anche se in termini assoluti, il numero delle aziende presenti è minore degli anni scorsi e allo stesso tempo, la voglia di barche made in Italy dei francesi regge ai colpi della crisi.
Nel convegno è emerso anche come il mercato nautico, seppur lentamente, si stia avviando verso una ripresa che si consoliderà nel 2014 e con esso il settore del leasing che già ha dato evidenti segnali di risveglio.
© Riproduzione riservata