SVN logo

Hywind Scotland, il primo parco eolico galleggiante

In Scozia entra in funzione la prima centrale eolica flottante

Abbonamenti SVN
ADV
Scozia - Hywind Scotland, questo il nome del primo parco eolico galleggiante avviato in Scozia posizionato nel Mare del Nord a Buchan Deep, a circa 25 chilometri di distanza dalla costa della città di Peterhead.

Il parco eolico galleggiante è composto da 5 enormi turbine dalla potenza di 6 MK l’una che dovrebbero riuscire ad alimentare 20.000 famiglie.

Ogni palo eolico raggiunge i 253 metri di altezza, il suo galleggiante è profondo 73 metri ed è ancorato al fondale da un ingegnoso sistema di ancoraggio che permette alle turbine di essere stabili, ma flessibili, di adattarsi ad ogni tipo di fondale e, soprattutto, di poter essere impiantate nelle aree vicino alla costa dove i fondali sono più bassi.

Hywind Scotland è il primo impianto al mondo con turbine galleggianti e potrebbe rappresentare una buona alternativa per lo sviluppo delle fonti rinnovabili.

Il progetto è stato realizzato dal colosso petrolifero norvegese Statoil ASA e l’araba Masdar che, oltre ad avere ottenuto un investimento dal governo di Edimburgo per realizzare l’impianto pilota, hanno investito circa 200 milioni di sterline.