venerdì 21 gennaio 2022
SVN SUPPORT
  breaking news

L'energia dalle onde

E’ stato presentato un sistema per trasformare l’energia delle onde in elettricità

Londra – La Oceanlinx, società con base in Australia e in Inghilterra, in questi giorni ha presentato a Londra una nuova tecnologia per estrarre energia dal moto ondoso e trasformarla in energia elettrica.

L’idea è tanto semplice quando funzionale. La Oceanlinx ha costruito una macchina che in pratica è un grande cassone con una piccola torre centrale. Il cassone è in acqua e affonda per circa 1\5. Sulla torre è montata una turbina che funge da dinamo.

Dentro la torre c’è una pedana che, sotto la spinta del moto ondoso, sale e scende nella torre, nel salire comprime l’aria che uscendo dalla turbina la fa girare azionando la dinamo e nel scendere aspira aria che fa girare la turbina che, ancora una volta, aziona la dinamo.

La macchina è ancora a livello sperimentale, ma al momento sembra che il suo costo / produzione sia molto interessante.

Si è calcolato che 80 metri di acqua contengono 5 volte l’energia che si consuma sulla terra in un anno, c’è solo da riuscire a capire come fare a estrarla e utilizzarla, quello della Oceanlinx, è un sistema.

© Riproduzione riservata

Lascatutto Lascatutto Lascatutto
ADVERTISEMENT

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

CATEGORIE ARTICOLI

Welcome Back!

Login to your account below

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?