Le Cam e Bestaven, ricevuti all’Eliseo dal Presidente Macron, sono stati nominati Cavalieri della Legion d’Onore, un attestato che viene riservato a chi si è distinto per meriti culturali, civili, militari o sportivi, la massima onorificenza in Francia.
Il naufragio di Kevin Ecoffier è stato l’evento più drammatico del Vendée Globe 2021, dopo il salvataggio Macron aveva già chiamato in video gli skipper per manifestare la sua gratitudine.
A proposito di Jean Le Cam, il sempre originale skipper francese sembra intenzionato a partire per il suo sesto giro del mondo, vuole centrare il record di sei Vendée Globe di fila. Le Cam ha anche comunicato la volontà di costruire un nuovo Imoca, che non seguirà però la tendenza del momento orientata verso le barche a foil.
Vorrebbe realizzare una barca “classica” solo con chiglia basculante e derive laterali, ma con una carena aggiornata con tutti i più recenti sviluppi in termini di design.
La velocità, ma anche la fragilità dei foiler, contro l’idea di Le Cam di una barca più tradizionale e sicura: chi avrà ragione?
Lo scopriremo al Vendée Globe 2024, e intanto Le Cam e Bestaven si godono i riconoscimenti dell’Eliseo.
© Riproduzione riservata