NSS CalaSardi
ADVERTISEMENT
NSS CalaSardi
ADVERTISEMENT
giovedì 30 giugno 2022
NSS CalaSardi
  breaking news

Excess 14: in crociera con stile e performance

Excess 14, la proposta del cantiere per il 2022, un 14 metri disegnato dallo studio VPLP Design

Excess 14: in crociera con stile e performance
Excess 14: in crociera con stile e performance

Il marchio Excess è la linea di catamarani da crociera sportiva facente parte del grande Gruppo Beneteau. Come noto dentro il colosso francese c’è già Lagoon, la cui produzione è un po’ più orientata verso il charter, mentre Excess vuole essere la linea armatoriale.

Per il 2022 il cantiere ha lanciato un nuovo modello, l’Excess 14, un cat dedicato alla crociera che vuole anche garantire buone prestazioni a vela.

Il progetto è stato affidato a VPLP Design, studio famoso per essere impegnato nel mondo delle regate oceaniche, oltre che nella produzione di progetti per la crociera sportiva come questo.

Il nuovo 14 si presenta con delle prue affilate e delle svasature esteticamente accattivanti sui volumi anteriori degli scafi.

E’ stato realizzato uno spigolo piuttosto marcato che sarà ottimo per deviare lo spray dell’acqua in coperta e dare stabilità alla barca, oltre che per aumentare e non di poco i volumi interni.

La cellula abitativa è stata realizzata con una vetrata a tutto tondo, che rende la barca estremamente illuminata al suo interno, quindi molto vivibile oltre che gradevole da un punto di vista estetico. A prua è stata posizionata la classica rete, richiamo al mondo dei catamarani sportivi, e all’estremità di questa un ampio bompresso sul quale potranno essere armate vele come i gennaker o un Code Zero.

Non è presente il fly bridge, le due timonerie sono state collocate in posizione adiacente al pozzetto, con le manovre posizionate in modo da non “sporcare” la zona living.

Per gli interni saranno disponibili numerosi layout a partire da un classico 3 cabine fino ad arrivare a 4 con la possibilità di alcune personalizzazioni. Viene prodotta anche una versione Pulse con piano velico maggiorato di circa 15 mq.

Lunghezza 13.34 m
Larghezza 7.87 m
Pescaggio 1.48 m
Dislocamento min/max da 11.7 a 18.3 T
Superficie velica standard di bolina 118 mq
Code 0 55 mq
Superficie velica Pulse di bolina 134 mq
Code 0 72 mq
Carburante 2 x 200 L
Motorizzazione 2 x 45 HP /2 x 57 CV (opzionale)
Acqua dolce 300 L (standard) + 300 L (opzione)
Acque nere 2 x 80 L
Posti letto da 6 a 12

© Riproduzione riservata

Puntocospicuo Puntocospicuo Puntocospicuo
ADVERTISEMENT

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti

CATEGORIE ARTICOLI