Il cantiere Beneteau continua a essere uno dei pochi nel panorama dell’industria nautica a produrre novità sotto i 10 metri, dal Cannes Yaching Festival è stato infatti annunciato che il marchio francese sta lavorando a un nuovo 9 metri.
Si tratta del First 30, che verrà disegnato da Sam Manuard per la carena, e da Lorenzo Argento per la coperta e gli interni. Lo stesso team che ha disegnato il First 36, di cui questo 9 metri segue la filosofia.
Una piccola barca da crociera sportiva, leggera negli interni, che potrà essere anche impiegata in regata.
C’è da aspettarsi che, anche con qualche opzione offerta dal cantiere, il First 30 avrà un rapporto tra superficie velica e dislocamento che si presterà anche per un utilizzo sportivo.
Beneteau come dicevamo è uno dei pochi a produrre imbarcazioni di piccola misura, questo perché essendo un costruttore di grande serie riesce ad abbattere i costi e rendere questi modelli sostenibili, cosa più difficile per realtà più piccole.
Non è noto ancora il prezzo esatto del First 30, ma l’obiettivo dichiarato è quello di farlo partire da 100.000 euro, per rendere questa barca non troppo proibitiva per chi cerca un modello sotto i 10 metri.
Nel passato del cantiere francese ci sono tante barche di questa misura che hanno avuto grande successo, pensiamo per esempio al First 31.7, o all’omonimo First 30 degli anni 80’ che ebbe un buon numero di scafi prodotti anch’esso.
Oggi Beneteau nella fascia di mercato bassa produce anche i First 14, 24 e 27, confermandosi come uno dei leader anche tra le piccole barche.
© Riproduzione riservata