MarineCork
ADVERTISEMENT
MarineCork
ADVERTISEMENT
domenica 22 maggio 2022
MarineCork
  breaking news

Nuovo First 36: le prime foto in navigazione

Svelato il nuovo First 36, l’11 metri di Beneteau disegnato da Sam Manuard, una barca per la crociera sportiva

First 36, le prime foto della barca in navigazione
First 36, le prime foto della barca in navigazione

Il cantiere Beneteau ha reso note le prime immagini in navigazione, e i numeri tecnici del progetto del nuovo First 36 firmato da Sam Manuard per la carena, Giovanni Belgrano per le strutture, Lorenzo Argento per il design.

Una barca molto attesa dagli armatori che amano la vela e la crociera sportive, che dal rilancio del marchio First si aspettano molto.

Il nuovo 11 metri del cantiere francese è una barca certamente orientata alle performance, e la scelta di Manuard, guru nel mondo delle regate oceaniche, è una garanzia.

First 36 in navigazione
First 36 in navigazione

Questa filosofia ovviamente doveva sposarsi con una barca che potesse offrire anche comfort in crociera, da qui la scelta di una carena larga, con un baglio massimo importante, e con due timoni.

Questo per avere facilità e stabilità di conduzione, grazie anche a una sorta di spigolo stondato a poppa, e una volumetria interna generosa anche per le cabine posteriori.

Con volumi simili è probabile che la barca, per chi la utilizzerà in regata, sarà più adatta alle prove offshore e alle andature portanti, più che per le prove tra le boe.

Beneteau la propone comunque nella configurazione Racing e in quella Cruising, con il pozzetto della seconda attrezzato con un tavolino e dei gavoni supplementari, uguale invece il layout delle manovre a 6 winch.

I numeri della barca hanno un rapporto superficie velica interessante, con 4800 kg di dislocamento dichiarato e 80 mq di superficie di bolina, 180 alle portanti, con un’immersione a 2,25 mt.

First 36, visto da poppa
First 36, visto da poppa

Per gli interni si nota la particolare scelta di collocare il frigo al centro della dinette. In realtà questa sorta di isola, in navigazione con meteo impegnativo, può servire anche come punto d’appoggio durante i movimenti in barca soprattutto se si naviga sbandati.

Il layout interno proposto è quello a tre cabine doppie, ideale per una famiglia in crociera o anche per un equipaggio in regata.

L’esordio del First 36 ai saloni è previsto a settembre al Cannes Yachting Festival 2022.

Lunghezza scafo 11,00 m
Baglio max. 3,80 m
Dislocamento preliminare 4.800 kg
Pescaggio 2,25 m
Zavorra 1550 kg
Sup. velica (bolina) 80 mq
Sup. velica (portanti) 180 mq
Prezzo consigliato 198.000 euro Iva esclusa

© Riproduzione riservata

DINI-UbiM DINI-UbiM DINI-UbiM
ADVERTISEMENT
DufourCatCH DufourCatCH DufourCatCH
ADVERTISEMENT
Romeo Romeo Romeo
ADVERTISEMENT

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti

CATEGORIE ARTICOLI