Il Presidente ha poi denunciato la mancanza di una cultura del mare nel nostro paese e ha lanciato un appello perché il nuovo ministro rafforzi la presenza dei rappresentanti della vela nei tavoli tecnici del governo.
La dichiarazione di Francesco Ettorre in riferimento alla nomina di Luca Lotti a ministro dello sport: “E’ una notizia positiva, ma quello che manca in generale in Italia è una cultura sportiva e in questo chiediamo sicuramente una maggiore attenzione da parte del governo”, ha spiegato Ettorre. “In particolare, se parliamo dello specifico della vela, manca una cultura del mare, che dovremmo avere con gli 8000 chilometri di costa che abbiamo. Noi abbiamo il problema di far capire che questa è una disciplina praticabile tutto l’anno e ancor più nelle scuole bisogna far capire che l’attività sportiva in genere ha una valenza per la salute e il benessere dei giovani. Un altro intento è rafforzare la nostra presenza nei tavoli tecnici ministeriali, in modo da far comprendere le problematiche che oggi ci coinvolgono: fra queste le tematiche legate agli aspetti fiscali, al demanio e al rapporto con le capitanerie da uniformare su tutto il territorio nazionale”.
Nel governo Renzi la figura del ministro dello sport non era stata prevista, l’ultima volta che lo sport ha avuto un suo dicastero in Italia è il 2013 quando il Governo Letta aveva nominato Josefa Idem l’olimpionico di canoa.
© Riproduzione riservata