Il corso è rivolto a laureati di ogni facoltà e si pone l'obiettivo di trasferire l'esperienza degli esperti del settore a chi voglia fare della vela agonistica una professione a livello manageriale. L'attività di formazione in aula richiede un impegno di quattro giorni alla settimana per un totale di 375 ore. Al termine della fase didattica, che durerà un anno, è previsto uno stage formativo da svolgere presso aziende e organizzazioni del settore nautico e velico sportivo.
Le lezioni prevedono l'alternarsi di incontri in aula, testimonianze, esercitazioni e visite presso aziende e cantieri. I dodici argomenti trattati riguarderanno la tecnica della vela, il management delle organizzazioni sportive, il diritto della navigazione e dei regolamenti velici, il marketing di prodotto applicato al settore della vela, la gestione tecnica del team e la programmazione di eventi sportivi.
Saranno ammessi venti studenti; la scadenza della domanda di ammissione è fissata per il 20 ottobre, mentre le lezioni inizieranno il 4 novembre.
© Riproduzione riservata