La Furuno ha messo a punto, qualche tempo fa, un sistema radar che ha ancora l’antenna che gira, i cavi che scendono in coperta, ma non ha più lo schermo. Il segnale radar è inviato direttamente via wifi all’iPad o all’iPhone e lo skipper può tenere sotto controllo ciò che accade intorno a lui, direttamente dal suo tablet.
Il Watch Wireless Radar, come si chiama questo nuovo tipo di radar, ha riscosso un gran successo all’ultimo salone di Londra.
L’utilizzo del sistema è molto semplice, si scarica l’app di Furuno sul device sul quale si vuole vedere il radar, ci si connette via wifi al sistema e sull’ iPad appare immediatamente lo schermo radar.
Le regolazioni permettono una serie di funzioni base di cui la più importante è lo zoom che può passare da una portata di 24 miglia a quella di 0,125 miglia. Furuno ha studiato che il 95% degli utenti utilizza solo la funzione zoom, le altre le imposta su automatico.
Il costo, proprio perché lo schermo non c’è, è più basso della media. In Inghilterra è venduto per 1.200 sterline iva inclusa.
© Riproduzione riservata