Spartivento
ADVERTISEMENT
Spartivento
ADVERTISEMENT
giovedì 25 aprile 2024
Spartivento
  aggiornamenti

Giornata Mondiale dei Delfini: il 14 aprile per difendere la biodiversità dei nostri mari

Il 14 aprile si celebra la Giornata Mondiale dei Delfini per sensibilizzare l'opinione pubblica sulla loro conservazione

Giornata Mondiale dei Delfini: il 14 aprile per difendere la biodiversità dei nostri mari
Giornata Mondiale dei Delfini: il 14 aprile per difendere la biodiversità dei nostri mari

Il 14 aprile è la Giornata mondiale dei delfini, ricorrenza istituita dall’ONU per richiamare l’attenzione su questi cetacei, purtroppo minacciati, al pari di tante altre specie animali, dalle attività antropiche.

Purtroppo, anche in Italia, i delfini sono spesso vittime di spiaggiamenti: nel corso del 2022 sono stati rinvenuti ben 162 esemplari morti, mentre nei primi tre mesi di quest'anno il numero è già di 30, come riportato nella Banca Dati Spiaggiamenti gestita dal CIBRA dell'Università degli Studi di Pavia e dal Museo di Storia Naturale di Milano.

Non sempre è facile determinare con certezza la specie di delfino rinvenuta in spiaggia a causa dell'avanzato processo di decomposizione. Tuttavia, secondo gli esperti, nella maggior parte dei casi si tratta di delfini. Nel 2022, tra i cetacei spiaggiati sulle coste italiane, ben 71 erano tursiopi (Tursiops truncatus) e 48 erano stenelle (Stenella coeruleoalba).

Spesso, a provocare la morte di questi mammiferi sono le interazioni accidentali con le attività di pesca professionale che provocano a volte gravi lesioni agli animali rendendoli inabili al nuoto; come pure capita che restino intrappolati nelle reti e recuperati poi morti dai pescherecci.

Per questo il team del progetto Life Delfi, cofinanziato dal Programma LIFE e dall'Unione Europea, a seguito dell’esame necroscopico sugli esemplari rinvenuti propone l’adozione di un codice di condotta per i pescatori che consenta sia di salvaguardare la loro attività che di mantenere la biodiversità dei nostri mari.

L’obiettivo è quello di limitare le interazioni tra delfini e pesca professionale, un fenomeno che implica conseguenze anche per i pescatori che subiscono, loro malgrado, consistenti perdite economiche per via dei danni che i delfini provocano agli attrezzi da pesca durante le interazioni.

Il progetto Life Delfi da alcuni anni è impegnato nella sensibilizzazione dei pescatori nei confronti dei delfini, mediante la fornitura di dissuasori acustici e visivi e di attrezzatura da pesca a basso impatto ambientale.

Eventuali avvistamenti, frequenti per chi naviga a vela, possono essere segnalati sulla pagina del progetto: https://lifedelfi.eu/

© Riproduzione riservata

NSS Charter NSS Charter NSS Charter
ADVERTISEMENT
Barcando Barcando Barcando
ADVERTISEMENT
Mediter Mediter Mediter
ADVERTISEMENT
MarineCork MarineCork MarineCork
ADVERTISEMENT

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti

ARGOMENTI