mercoledì 19 marzo 2025
  aggiornamenti

“See you later” affondato; ecco tutti i dettagli

Difficile trarre una conclusione sui motivi dell'incidente, anche perchè lo scafo è stato lasciato alla deriva e attualmente non è stato localizzato

SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER
Roma - Per una volta non è stato il nuovo ennesimo record di “Alfa Romeo” a fare da eco sulla Giraglia Rolex Cup. A una settimana dalla conclusione della prova costiera, vinta appunto con tanto di primato dal Maxi di Neville Crichton, è un altro “caso” a essere divenuto il principale oggetto di dibattito: “See you later”, lo Sly 47 di Luca Minoli, si è capovolto al largo di St. Tropez a causa della perdita del bulbo, quando sul campo di regata c'erano condizioni di mare calmo.
L'incidente non ha mancato di suscitare polemiche: errore progettuale, cedimento strutturale o una collisione durante la navigazione? Difficile trarre una conclusione, anche perchè lo scafo è stato lasciato alla deriva e attualmente non è stato localizzato; probabilmente la corrente lo sta trascinando verso la Spagna. La schiuma che ne riempie il sandwich, infatti, può garantire una buona riserva di galleggiamento, permettendo così all'unità di rimanere a pelo d'acqua per diverso tempo. Unica certezza sull'accaduto è che fortunatamente nessun membro dell'equipaggio ha riportato ferite.
Nel frattempo, il cantiere Sly ha espresso il proprio parere ufficiale riguardante la vicenda. “Il cantiere - si legge nella nota pubblicata sul blog dell'azienda (blog.sly-yachts.com) - che sottolinea come il coefficiente di sicurezza adottato nel progetto e nella costruzione sia di gran lunga superiore sia ai massimi sforzi ipotizzati nell'uso dell'imbarcazione, sia a quanto richiesto dalle normative vigenti, desidera anche in questa vicenda confermare la propria ferma presenza accanto all'armatore, nonchè la volontà e l'interesse prioritario per la sicurezza della propria produzione”.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
Barcando Barcando Barcando
PUBBLICITÀ
43Parallelo 43Parallelo 43Parallelo
PUBBLICITÀ
Aladar Aladar Aladar
PUBBLICITÀ
SVN Magazine SVN Magazine SVN Magazine
SVN SOLOVELANET

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti
Barcando Barcando Barcando
PUBBLICITÀ