Spartivento
ADVERTISEMENT
Spartivento
ADVERTISEMENT
lunedì 22 aprile 2024
Spartivento
  aggiornamenti

Scuola di vela Les Glenans: nuovi corsi in lingua inglese

Les Glenans apre corsi di vela in inglese, ampliando l'offerta formativa della prestigiosa scuola francese per studenti internazionali.

Scuola di vela Les Glenans: nuovi corsi in lingua inglese
Scuola di vela Les Glenans: nuovi corsi in lingua inglese

Les Glénans, la famosa scuola di vela francese, introduce per la prima volta nella sua storia corsi in lingua inglese, aprendosi così anche ad allievi che non parlano il francese. Fondata nel 1947 da Philippe ed Hélène Viannay, Les Glénans ha avuto la sua prima sede nell'arcipelago omonimo, situato nella Bretagna meridionale, da cui ha tratto il nome.

La scuola è un'organizzazione senza scopo di lucro con sede centrale a Parigi e cinque centri di addestramento, tra cui Marsiglia e Bonifacio. Nel corso degli anni, Les Glénans si è guadagnata una reputazione internazionale come una delle principali scuole di vela al mondo, offrendo corsi di formazione di alta qualità a migliaia di studenti.

Una novità non da poco, considerato che fuori dalla Francia o dai territori delle ex colonie di Parigi, la lingua internazionale più parlata è appunto l’inglese. L’impossibilità di comprendere le lezioni, già linguisticamente ostiche per gli allievi, soprattutto principianti, per via della complessa terminologia nautica, impediva a molti di iscriversi a uno dei numerosi corsi della prestigiosa scuola.

I corsi in inglese, previsti al momento di livello iniziale e intermedio, si svolgeranno su di barche di trenta/trentacinque piedi e catamarani nella sede di Concarneau, in Bretagna, ma è prevista l’estensione dell’iniziativa anche alle altre sedi a partire dall’anno prossimo.

A bordo, oltre all’istruttore, troveranno posto cinque allievi che condivideranno tutti i lavori, dalla cambusa, alla pulizia della barca, dalla preparazione dei pasti, alle operazioni di pulizia. Nel caso invece di corsi che si terranno a terra, gli allievi navigheranno sia la mattina che il pomeriggio, collaborando tutti insieme alle incombenze quotidiane.

Questa iniziativa rappresenta un passo importante per Les Glénans nel promuovere la vela come sport accessibile a una comunità internazionale più ampia, offrendo corsi in una lingua più diffusa come l'inglese.

© Riproduzione riservata

NSS Charter NSS Charter NSS Charter
ADVERTISEMENT
Barcando Barcando Barcando
ADVERTISEMENT
Mediter Mediter Mediter
ADVERTISEMENT
MarineCork MarineCork MarineCork
ADVERTISEMENT

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti

ARGOMENTI