Jean Luc prima di tagliare la linea del traguardo deve ancora affrontare una burrasca, quella che sta imperversando sul Golfo di Biscaglia e che lo sta rigettando indietro.
Il navigatore secondo le previsioni sarebbe dovuto arrivare oggi, ma le condizioni meteo non gli hanno permesso di fare rotta verso Les Sables-d'Olonne. Per il momento il suo obiettivo è resistere alla burrasca che lo sta martoriando con onde di 10 metri e venti di 50 nodi.
Dietro di lui, molto più indietro, circa 450 miglia dall’arrivo sta facendo la stessa battaglia l’olandese 41enne Mark Slats.
Nonostante le onde e la burrasca, i fan di Jean Luc hanno lasciato il porto di Les Sables-d’Olonne a bordo di una nave per andare incontro al loro idolo e acclamarlo prima dell’arrivo.
La regata è stata corsa per commemorare la prima Golden Globe che si tenne 50 anni fa e che fu vinta da Sir Knox-Johnston. Alla partenza ci sarebbero dovuti essere 18 skipper e barche, ma si sono registrate subito le prime defezioni, al momento, in mare, sono rimaste solo 5 barche, tutti gli altri si sono ritirati.
La flotta è partita da Les Sables-d’Olonne 210 giorni fa, questo il tempo che hanno impiegato questi uomini per arrivare a poche miglia dall’arrivo e trovarsi, ancora una volta, a combattere per sopravvivere al mare.
© Riproduzione riservata