NSS Vendita
ADVERTISEMENT
NSS Vendita
ADVERTISEMENT
sabato 21 settembre 2024
NSS Vendita
  aggiornamenti

Le ultime miglia della Golden Globe si rivelano un incubo

Van Den Heede e Mark Slats dovranno affrontare altre burrasche prima di riuscire ad arrivare

Jean Luc Van Den Heede
Jean Luc Van Den Heede
SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER
Les Sables-d'Olonne (Francia) – Si chiama Jean Luc Van Den Heede, è francese, ha 73 anni e naviga su di un Rustler 36 l’uomo che si appresta a vincere la prima Golden Globe Race dei tempi moderni, la regata intorno al mondo senza scalo e senza assistenza con barche costruite prima del 1988 e senza alcun ausilio elettronico.

Jean Luc prima di tagliare la linea del traguardo deve ancora affrontare una burrasca, quella che sta imperversando sul Golfo di Biscaglia e che lo sta rigettando indietro.

Il navigatore secondo le previsioni sarebbe dovuto arrivare oggi, ma le condizioni meteo non gli hanno permesso di fare rotta verso Les Sables-d'Olonne. Per il momento il suo obiettivo è resistere alla burrasca che lo sta martoriando con onde di 10 metri e venti di 50 nodi.

Dietro di lui, molto più indietro, circa 450 miglia dall’arrivo sta facendo la stessa battaglia l’olandese 41enne Mark Slats.

Nonostante le onde e la burrasca, i fan di Jean Luc hanno lasciato il porto di Les Sables-d’Olonne a bordo di una nave per andare incontro al loro idolo e acclamarlo prima dell’arrivo.

La regata è stata corsa per commemorare la prima Golden Globe che si tenne 50 anni fa e che fu vinta da Sir Knox-Johnston. Alla partenza ci sarebbero dovuti essere 18 skipper e barche, ma si sono registrate subito le prime defezioni, al momento, in mare, sono rimaste solo 5 barche, tutti gli altri si sono ritirati.

La flotta è partita da Les Sables-d’Olonne 210 giorni fa, questo il tempo che hanno impiegato questi uomini per arrivare a poche miglia dall’arrivo e trovarsi, ancora una volta, a combattere per sopravvivere al mare.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
WhatsApp SVN WhatsApp SVN WhatsApp SVN
CANALE WHATSAPP