Tante di queste sono proprietà privata e molte non danno alcun reddito, richiedendo comunque il pagamento di tasse elevate, da qui la corsa dei proprietari a disfarsene e quella degli acquirenti ad acquistarle.
L’ultimo acquisto è quello dell’Emiro del Qatar Hamad bin Khalifa Al Thani che ha acquistato una serie di piccole isole intorno a Itaca, l’isola di Ulisse nello Jonio, tra le quali la più importante è Oxya.
Altra vendita eccellente è l’isola di Patroclo vicino ad Atene. Un’isola piccola, appena 260 ettari, ma che ha un alto valore a causa della sua vicinanza con la capitale. Le trattative per l’isola di Patroclo si aggirano intorno ai 150 milioni di euro.
Di 200 milioni di euro, si parla invece per la piccolissima Skorpios, la mitica isola di Onassis. Sull’isola vivono solo due persone, i guardiani e vi sono sepolti, Aristotele Onassis, il figlio Alexander e la figlia Christina. Sembra che l’isola sia in vendita ormai da molti anni al prezzo di 200 milioni di euro. Qualche tempo fa, sembrava che l’affare per la vendita dell’isola tra Athina Onassis, figlia di Christina, e Bill Gates potesse andare in porto, ma poi, non se ne fece più nulla.
© Riproduzione riservata