giovedì 13 novembre 2025
  aggiornamenti

Moria di pesci a Motrone, la Guardia Costiera indaga

La Guardia Costiera di Viareggio continua le attività di monitoraggio e vigilanza delle acque marittime per la moria di pesci alla foce del torrente Motrone

Moria di pesci a Motrone, la Guardia Costiera indaga
Moria di pesci a Motrone, la Guardia Costiera indaga
NSS Group NSS Group NSS Group
PUBBLICITÀ
Viareggio - Alla foce del torrente Motrone, diversi giorni fa, sono stati rinvenuti diversi chili di muggini morti per cause in corso di accertamento.
A seguito di ciò, in coordinamento con le attività poste in essere dall’Amministrazione Comunale di Pietrasanta, che ha effettuato campionamento delle acque lungo il Torrente, nella giornata di ieri, il personale del NODM (Nucleo Operativo Difesa Mare) della Guardia Costiera di Viareggio, unitamente a personale dell’Ufficio Locale Marittimo di Forte dei Marmi, hanno effettuato il prelievo, in più punti a mare, di alcuni campioni di acqua marina. Questi verranno consegnati all’ARPAT al fine di consentire lo svolgimento delle analisi per riuscire ad individuare le cause della moria di pesci.

La Capitaneria di Porto, Guardia Costiera di Viareggio, rimarca l’importanza di una continua sinergia fra i diversi soggetti coinvolti nella tutela dei molteplici ambiti territoriali, ognuno secondo le proprie specifiche competenze, al fine di garantire la massima tutela dell’ambiente e delle risorse marine.

L’attività di monitoraggio e attenta vigilanza, continuerà nei prossimi giorni, in attesa che le analisi in corso sui pesci e quelle sulle acque prelevate forniscano indicazioni utili.
Con l’occasione, si rimarca a tutti gli utenti del mare di chiamare il numero blu 1530, sempre attivo 24 ore su 24 e gratuito, per la segnalazione di qualsivoglia emergenza in mare.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
WhatsApp SVN WhatsApp SVN WhatsApp SVN
CANALE WHATSAPP