Spartivento
ADVERTISEMENT
Spartivento
ADVERTISEMENT
martedì 23 aprile 2024
Spartivento
  aggiornamenti

Hallberg Rassy 400, la nuova barca del cantiere svedese a Cannes

Presentato al Cannes Yachting Festival il nuovo modello del cantiere, l'Hallberg Rassy 400.

Hallberg Rassy 400, la nuova barca del cantiere svedese a Cannes
Hallberg Rassy 400, la nuova barca del cantiere svedese a Cannes

Se decidete di visitare il nuovissimo Hallberg Rassy 400 al Cannes Yachting Festival in corso in questi giorni, è probabile che incontrerete il signor Rassy, il fondatore di uno dei cantieri più rinomati e apprezzati al mondo, a bordo di una delle sue imbarcazioni, armato di straccio e sgrassatore, impegnato a perfezionare la pulizia di una delle sue preziose barche esposte.

Il signor Rassy è inflessibile quando si tratta di garantire la perfezione, quindi, dopo che il personale delle pulizie ha terminato il proprio lavoro, lui stesso si adopera per apportare gli ultimi ritocchi.

È questa mentalità che ha condotto il signor Rassy e la sua famiglia a ottenere un successo che perdura da oltre un decennio. L'amore e la dedizione per queste barche sono evidenti a chiunque abbia l'opportunità di visitare l'Hallberg Rassy 400, il nuovo arrivato in casa Hallberg Rassy.

Una barca che ripercorre la grande tradizione del cantiere, ma presenta anche alcuni elementi innovativi che, con molta fatica, sono stati inseriti nei progetti degli ultimi anni. Tra questi, le doppie pale del timone, le doppie ruote, la poppa aperta e un baglio che supera i 4 metri.

Tutti questi elementi, che fino a soli dieci anni fa sarebbero stati impensabili per il cantiere, sono ora parte integrante dell'identità Hallberg Rassy.

Nonostante queste innovazioni, la barca mantiene le sue caratteristiche principali: un dislocamento pesante di undicimila chili su una barca di 40 piedi, un peso che la rende ideale per le navigazioni in mari tempestosi del nord, ma forse meno adatta al Mediterraneo.

Se il peso potrebbe rappresentare un problema, il livello qualitativo della costruzione di queste barche rappresenta il punto forte. Su un Hallberg Rassy ogni dettaglio è curato con grande attenzione e progettato per garantire una navigazione in totale sicurezza.

L'Hallberg Rassy 400 è disponibile in tre versioni: due o tre cabine e uno o due bagni. Si può optare per il letto armatoriale centrale o quello classico a V.

Il prezzo è di quelli difficili da digerire, per una barca finita in acqua con iva ci avviciniamo ai 700.000 euro con la possibilità di superare questa cifra se si opta per accessori extra.

© Riproduzione riservata

NSS Charter NSS Charter NSS Charter
ADVERTISEMENT
Barcando Barcando Barcando
ADVERTISEMENT
Mediter Mediter Mediter
ADVERTISEMENT
MarineCork MarineCork MarineCork
ADVERTISEMENT

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti

ARGOMENTI