lunedì 22 luglio 2024
Pardo
  aggiornamenti

Hanse 510: le prime foto a vela del nuovo cruiser tedesco

Larghezza esasperata, volumi XXL e varie opzioni di layout, ecco l’Hanse 510, la barca che esordirà ai prossimi saloni nautici

Hanse 510 in navigazione
Hanse 510 in navigazione
SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER

Dedicato alla crociera pura, il nuovo Hanse 510 si svela al pubblico con le prime foto in navigazione, in attesa di esordire ai prossimi saloni nautici da settembre in poi. La barca, come il nuovo Hanse 46, porta la firma della coppia Berret-Racoupeau.

Tutto il progetto è concepito con l’obiettivo di garantire il massimo comfort a bordo, con spazi che ricordano quelli di un piccolo appartamento.

Lo scafo si caratterizza per una larghezza quasi esasperata, 4,91 m, che prosegue praticamente inalterato fino a poppa. Se le prestazioni a vela, soprattutto di bolina con vento debole e con fiocco autovirante, risentiranno di questa scelta, a trovarne grande vantaggio saranno i volumi interni e il pozzetto.

Per quanto riguarda gli interni sull’Hanse 510 viene riproposta una soluzione con la cucina a murata sul lato di dritta e la zona divaneria, sul lato sinistro. Come sempre Hanse presenta molti layout diversi per meglio adattarsi alle esigenze del proprio cliente.

La dinette dell'Hanse 510
La dinette dell'Hanse 510

Interessante la soluzione di non avere due bagni speculari a poppa, ma di averne uno più grande con ampio box doccia e uno più piccolo. Ci sono versioni con un grande tavolo da carteggio che riduce leggermente la cucina, mentre altre che non avendo il tavolo da carteggio, hanno una cucina imponente.

Le cabine vanno da tre a cinque, con versioni dove a dominare sono i letti matrimoniali e altre dove le cabine di prua hanno un solo letto singolo, ma con molto spazio per muoversi. Un’elasticità e originalità che sicuramente premierà il marchio tedesco.

La barca presenta gli elementi essenziali che abbiamo già visto sull’Hanse 460: la prua è inversa per massimizzare la lunghezza al galleggiamento della barca e per darle un tocco di sportività, il ginocchio sulla zona poppiera dello scafo è un po’ più pronunciato rispetto ai modelli più vecchi, e le finestrature sono state aumentate in ampiezza.

Lunghezza: 15,25 mt
Lunghezza scafo: 15,05 mt
Lunghezza al galleggiamento: 14,40 mt
Larghezza: 4,91 mt
Immersione: 2,43 mt
Dislocamento: 16.540 kg
Superficie velica con fiocco autovirante: 119 mq

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
WhatsApp SVN WhatsApp SVN WhatsApp SVN
CANALE WHATSAPP