iYacht, brand tedesco che fa progettare barche e poi le costruisce presso terzisti, conosciuto soprattutto in patria, ha recentemente presentato l'Hu chu 55, un catamarano di 55 piedi che rappresenta un progresso significativo nella sostenibilità ambientale delle barche.
Questo catamarano, sviluppato in stretta collaborazione con l'attore e imprenditore ambientale Daniel Roesner (Squadra speciale Cobra 11), è destinato a rivoluzionare la navigazione ecologica.
Il nome "Hu" è un omaggio alla regione dell'Hunsrück in Germania, dove Roesner è cresciuto, nota per la sua lunga tradizione nella lavorazione di materiali naturali come legno, lino e canapa.
"Chu" si riferisce a una località a nord di Malibu, celebre per il surf, una delle passioni di Roesner.
Il nome "Hu'chu" unisce così la terra e i suoi materiali naturali con l'oceano e da un tocco di esotico a tutta l’operazione.
Un progetto ambizioso
L'Hu'chu 55 si distingue tra i molti progetti gestiti da iYacht GmbH negli ultimi venti anni per il suo approccio innovativo alla sostenibilità.
Al cantiere spiegano che il team che ha lavorato al progetto è composto da yacht designer, industrial designer, architetti navali, ingegneri strutturali e project manager, per un totale di più di otto membri di iYacht.
Attualmente, il team sta discutendo con vari cantieri navali per trovare quello più adatto alla costruzione del catamarano, con un'attenzione particolare per l'esperienza nella costruzione di imbarcazioni in alluminio.
Il progetto è frutto del lavoro di un team di otto persone tra ingegneri, architetti e designer. Arrivati a progetto finito, iYacht si sta interessando di trovare il cantiere adatto dove costruire la barca, un cantiere che dovrà essere specializzato in costruzioni di alluminio.
Progettazione e costruzione eco-responsabile
L'Hu'chu 55 è stato progettato utilizzando materiali riciclati e riciclabili. Roesner ha collaborato con un importante produttore di alluminio per creare una lega speciale composta per oltre il 90% da rottami di alluminio, riducendo significativamente l'impronta di carbonio.
Inoltre, la barca integra fibre naturali, legno di recupero e sughero riciclato per minimizzare l'impatto ambientale. L'esterno in metallo nudo conferisce all'imbarcazione un aspetto robusto, mentre gli interni presentano tonalità di marrone e nero.
Cinema e grandi navigazioni
La barca è stata pensata per fungere da studio cinematografico navigante per poter produrre documentari ambientalisti e per poter navigare ovunque sul globo.
Daniel Roesner ha voluto una barca facile da condurre anche con poche persone a bordo e che sia in grado di navigare in sicurezza in ogni condizione meteo.
I daggerboard migliorano le prestazioni di bolina, mentre l'albero, posizionato a poppa, aumenta la superficie della vela di prua. Il catamarano è costruito per resistere a condizioni estreme, inclusi incontri con ghiaccio e incagliamenti.
L’Hu'chu 55 sarà dotato anche di un giardino idroponico per la coltivazione di ortaggi che garantisce l'autosufficienza alimentare.
Propulsione
L'Hu'chu 55 sarà equipaggiato con motori elettrici alimentati da pannelli solari e un sistema di idrogenerazione, che garantirà una propulsione silenziosa e priva di vibrazioni.
La capacità delle batterie è di 100 kWh, sufficiente per tutte le necessità di bordo, inclusi la coltivazione degli ortaggi e la desalinizzazione dell'acqua. Scelte progettuali come l'assenza di condizionatori e l'uso di vetri isolanti riflettono l'impegno per la sostenibilità.
L'Hu'chu 55 sarà sicuramente una barca studio, anche se a iYacht sperano di poterne vendere diversi esemplari, una barca sulla base della quale si potranno sviluppare altre idee e realizzare barche sempre più adatte alle nuove condizioni di vita sul pianeta.
© Riproduzione riservata