Christos 22 arrivata nella rada ha iniziato a fare acqua e il comandante non ha potuto evitare la richiesta di soccorso. Un rimorchiatore ha così raggiunto in poco tempo la nave, ma, da soccorritore, si è trasformato in vittima.
A quanto pare, nella manovra che avrebbe dovuto servire a passare il cavo di traino, il rimorchiatore ha urtato la Christos 22 causandogli e causandosi gravi danni. Danni che, alla fine, hanno costretto l’equipaggio del rimorchiatore ad abbandonare il mezzo di soccorso poco prima che questo affondasse.
Lanciato l’allarme, gli elicotteri Sar della Guardia Costiera Inglese, hanno portato in salvo i due equipaggi. Altri rimorchiatori sono arrivati e con le loro pompe stanno svuotando la Christos 22.
Non ci sono né vittime, né allarmi ambientali, nonostante la Christos 22 abbia a bordo 200 tonnellate di gasolio. I sommozzatori hanno controllato anche il rimorchiatore andato a picco e verificato che dallo scafo non ci siano perdite di agenti inquinanti. Il rimorchiatore affondato verrà recuperato.
© Riproduzione riservata