SVN logo

Calvi Network campione europeo J70

L'Italiano Carlo Alberini su Calvi Network è Campione Europeo della classe J70

Abbonamenti SVN
ADV
Riva del Garda - Si aggiudica il titolo di Campione Europeo della classe J70 l’Italiano Carlo Alberini su Calvi Network. Soddisfazione da parte della Fraglia Vela Riva per essere riusciti ad organizzare questo primo Campionato di classe J70, in corso a Riva del Garda dal 23 al 27 settembre, che ha fatto gareggiare una flotta di 33 barche provenienti da 8 nazioni.

La flotta nell’ultimo giorno di regate verso le 8:45 è riuscita a portare a termine la nona e penultima prova con un bel vento teso che ha messo in luce gli equipaggi più preparati. Vento che però è ben presto calato ed ha costretto il Comitato di regata presieduto da Ennio Pogliano ad attendere il cambio di vento, arrivato verso le 12:30 per disputare l'ultima e decisiva regata.

Carlo Alberini e il suo equipaggio sono riusciti a mantenere il sangue freddo nonostante l'avvicinamento ulteriore dello spagnolo Rochas, che dopo la prova mattutina era dietro di soli 4 punti. Alberini non ha voluto lasciare dubbi ed è andato a vincere con margine l'ultima regata laureandosi così campione europeo J70 con 6 punti di distacco sul bronzo olimpico, nonché campione del mondo d'altura classe B ORC Hugo Rocha, su New Territories.

Nonostante una collisione in regata 9 l'italiano Uji di Alessio Marinelli è riuscito a mantenere il terzo posto assoluto, grazie al punteggio medio ottenuto dalla giuria per il danno subito e il conseguente ritiro.

Risalito al quarto posto un ottimo Baby J del britannico Charlie Esse, primo degli equipaggi non professionisti "corinthian"; nella stessa categoria secondo posto sempre britannico per David Atkinson su Jawbreaker, quattordicesimo assoluto e terzo l'italiano Andrea Magni su "Pensavo peggio", che nell’ultima giornata non si è presentato sulla linea di partenza.

Final results, classifica generale: http://www.fragliavelariva.it/sites/default/files/regatta/r1571-result-f3359.pdf

Corinthian, classifica generale: http://www.fragliavelariva.it/sites/default/files/regatta/r1571-result-f3360.pdf