La flotta nell’ultimo giorno di regate verso le 8:45 è riuscita a portare a termine la nona e penultima prova con un bel vento teso che ha messo in luce gli equipaggi più preparati. Vento che però è ben presto calato ed ha costretto il Comitato di regata presieduto da Ennio Pogliano ad attendere il cambio di vento, arrivato verso le 12:30 per disputare l'ultima e decisiva regata.
Carlo Alberini e il suo equipaggio sono riusciti a mantenere il sangue freddo nonostante l'avvicinamento ulteriore dello spagnolo Rochas, che dopo la prova mattutina era dietro di soli 4 punti. Alberini non ha voluto lasciare dubbi ed è andato a vincere con margine l'ultima regata laureandosi così campione europeo J70 con 6 punti di distacco sul bronzo olimpico, nonché campione del mondo d'altura classe B ORC Hugo Rocha, su New Territories.
Nonostante una collisione in regata 9 l'italiano Uji di Alessio Marinelli è riuscito a mantenere il terzo posto assoluto, grazie al punteggio medio ottenuto dalla giuria per il danno subito e il conseguente ritiro.
Risalito al quarto posto un ottimo Baby J del britannico Charlie Esse, primo degli equipaggi non professionisti "corinthian"; nella stessa categoria secondo posto sempre britannico per David Atkinson su Jawbreaker, quattordicesimo assoluto e terzo l'italiano Andrea Magni su "Pensavo peggio", che nell’ultima giornata non si è presentato sulla linea di partenza.
Final results, classifica generale: http://www.fragliavelariva.it/sites/default/files/regatta/r1571-result-f3359.pdf
Corinthian, classifica generale: http://www.fragliavelariva.it/sites/default/files/regatta/r1571-result-f3360.pdf
© Riproduzione riservata