Dopo diversi anni di restyling e di poche vere novità quasi tutte concentrate sulle misure più grandi, quest’anno il cantiere francese vuole stupire il mondo e per farlo sfornerà 3 nuovi modelli, un 31 piedi, quello che stiamo vedendo, un 44 piedi, già in acqua, e un 50 piedi più tardi in stagione.
Era molto tempo, da quando è uscito di scena il Sun Odyssey 30i che la Jeanneau non aveva un nuovo 31 piedi. La barca cabinata più piccola in gamma era il Sun Odyssey 349. Quindi assistiamo a un ritorno alle misure più piccole, segno che il settore nautico si è ripreso bene e Jeanneau vede un mercato in crescita.
Il nuovo Sun Odyssey 319 è una barca innovativa con una poppa larga, ma senza esagerazione, due pale del timone, una novità che non si era mai vista su modelli Jeanneau di queste dimensioni, la poppa aperta e una delfiniera fissa a prua.
La barca ha una sola ruota del timone con i winch del genoa all’altezza del timoniere, in modo che questi possa portare la barca da solo. Lo strallo di poppa è sdoppiato e regolabile.
Altra novità importante è la chiglia, si può avere la chiglia fissa, o, in alternativa, la ghiglia retrattile.
Sotto coperta il 319 offre una grande cabina di poppa e un'altra di prua, altre due cuccette sono ricavabili dei divani a pullman che si trovano in dinette con il tavolo che li separa. La cucina è a L e il bagno è posto davanti a questa ed è di buone dimensioni.
La barca sarà presentata al salone di Dusseldorf a gennaio 2018.
L’immatricolazione è come natante.
Specifiche Sun Odyssey 319
LOA (lunghezza del corpo) 9.44 m
Fibre (lunghezza al galleggiamento) 9.09 m
larghezza 3.46 m
Progetto (chiglia fissa standard) 1.85 m
Progetto (Schwenkkiel opzionale) 0,75-1,70 m
peso 5.1 t
superficie velica 47,6 mq
Motore (installazione Yanmar) 15 kW / 21 CV
© Riproduzione riservata