sabato 20 agosto 2022
  breaking news

Jeanneau Yachts 55, la novità francese arriva in autunno

Svelati i primi disegni del nuovo Jeanneau Yachts 55, una barca con soluzioni peculiari in pozzetto

Jeanneau Yachts 55, la novità francese arriva in autunno
Jeanneau Yachts 55, la novità francese arriva in autunno

La Jeanneau presenta il suo modello che animerà la stagione 2023 – 2024, il nuovo Jeanneau Yachts 55 di cui disegni e specifiche saranno rese note durante i saloni autunnali. Per vedere la barca bisognerà poi attendere il Boot, il salone di Dusseldorf, in Germania.

Il nuovo 55 che si affianca al Jeanneau Yacht 65 andato in acqua quest’anno, rappresenta la più piccola la gamma lusso della Jeanneau, quella dedicata alle barche più grandi e di maggior lusso. Disegnata da Philippe Briand con il contributo di Andrew Winch

La barca probabilmente è destinata a sostituire il vecchio Jeanneau Yachts 54.

Il nuovo 55 si caratterizza per una soluzione peculiare in pozzetto. Le due timonerie sono in posizione molto avanzata, e la vera zona living del pozzetto è alla loro poppa, dove ci sono due ampi prendisole. Sui rendering tale soluzione non sembra particolarmente apprezzabile dal punto di vista estetico, ma bisognerà aspettare di vedere la barca dal vero per poter giudicare.

Sicuramente tra le timonerie molto avanzate e la presenza del rollbar, la barca è indubbiamente una barca da crociera pura dove le prestazioni devono essere sacrificate alla massima comodità degli ospiti.

Davanti alle timonerie c’è invece lo spazio riparato dall’hard-top e dallo spray-hood, dove sarà possibile installare anche la cucina esterna. Soluzione già vista sul Sun Loft 47, prodotto lanciato tre anni fa e dedicato solo al mercato del charter.

Lo Jeanneau Yachts 55 è dedicato prevalentemente per il mercato armatoriale, con un occhio a quello del charter di lusso. Il layout standard degli interni prevede 3 cabine più una cabina più piccola dedicata al marinaio.

La barca avrà una lunghezza fuori tutto, inclusa la delfiniera, di 16,93 metri, e sfiorerà i 5 metri di larghezza, il che lascia presagire volumi interni XXL per un 55 piedi. Il pescaggio è abbastanza contenuto, 2,55 metri, più orientato alla facilità di gestione nei porti che alle prestazioni. La barca sarà dotata, come ormai tutti i modelli della Jeanneau, di doppia pala del timone.

Lunghezza fuori tutto 16.93 m
Lunghezza allo scafo 16.09 m
Larghezza scafo: 4.99 m
Dislocamento a vuoto 18.542 KG
Pescaggio standard 2.55 m
Peso zavorra 4.900 KG
Carburante 230 L
Acqua 760 L

© Riproduzione riservata

Ventura Yachts Ventura Yachts Ventura Yachts
ADVERTISEMENT

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti

CATEGORIE ARTICOLI