Il Lagoon 43, come già lo era stato il Lagoon 60 che è andato in acqua qualche settimana fa, è un catamarano che nasce all’insegna dell’innovazione. Alla coppia di studi di progettazione formata da VPLP e Nauta design, autori di tanti modelli di successo del cantiere di Bordeaux, si aggiunge oggi il nome di Patrick Le Quément. A lui è stato affidato il compito di curare il design degli esterni del catamarano (mentre gli interni portano la firma di Nauta Design), conferendo all'imbarcazione un aspetto distintivo, caratterizzato da maggiore funzionalità e comfort.
La prima cosa che si nota è la finestratura che separa la dinette dal pozzetto che è più grande di quella che troviamo sui vecchi modelli. Pochi centimetri in più che segnano la differenza e fanno vivere il pozzetto della barca come un prosieguo della dinette, mantenendo il suo ruolo di spazio esterno.
Il tavolo da pranzo modulare e la cucina rivolta a prua
Per quanto riguarda l'organizzazione degli spazi, l'innovazione sta nella concezione di un tavolo da pranzo modulare, che si estende dall'interno della dinette all'esterno, nel pozzetto. Questa soluzione permette di creare un'area pranzo unica e fluida, in grado di ospitare fino a dodici persone in totale comfort, eliminando la barriera tra interno ed esterno e ottimizzando lo spazio per momenti conviviali allargati.
Una seconda innovazione che sino ad ora non si era mai vista sui Lagoon seppur presente sulle barche di altri cantieri riguarda la cucina che guarda a prua. Anche questo spostamento è funzionale all’apertura tra dinette e pozzetto. Per ottenere questo risultato la Lagoon ha dovuto rinunciare a una sua caratteristica molto apprezzata, quella dei mobili alti in cucina. Sul Lagoon 43 i mobili della cucina sono solo bassi cosa che comporta un modo diverso di utilizzare questa parte della barca, di contro la cucina è decisamente più grande di quella del Lagoon 42, modello che il 43 andrà a sostituire.
La Timoneria del Lagoon 43
Pur avendo tutti i numeri per realizzare un fly sulla tuga, il Lagoon 43 ripropone, a nostro parere in modo molto intelligente, la timoneria a mezzanino come già presente sul Lagoon 42. Questa garantisce la possibilità di portare la barca in autonomia senza bisogno di un equipaggio numeroso. Dal mezzanino in fase di manovra è possibile guardare a poppa senza grandi impedimenti.
Le aperture laterali
La novità che forse più cattura l’occhio sono le due aperture laterali in pozzetto. Queste non solo alleggeriscono molto la silhouette della barca, ma facilitano anche la salita laterale alla barca quando questa è ormeggiata di fianco alla banchina.
Il divano di poppa
In ultimo troviamo un divano di coronamento, quello posto all’estrema poppa della barca che ha gli schienali ribaltabili permettendo in questo modo di sedere sia guardano il pozzetto, sia guardando il mare. Questa seduta è da utilizzare quando la barca è ferma in rada e viene servita anche da un nuovo tipo di gruette per il tender che, scendendo, si trasforma in una grande piattaforma prendisole.
Lagoon 43 - la scheda tecnica
Lunghezza fuori tutto 13,92 m
Baglio massimo 7,69 m
Pescaggio 1,40 m
Dislocamento leggero 13,319 t
Superficie velica 105 m2
Serbatoi Acqua 300 l
Serbatoi Carburante 570 l
© Riproduzione riservata